I leader di Alleanza Verdi e Sinistra hanno lanciato un’applicazione che riconosce la provenienza dei beni di consumo. Fratoianni dice: “Un modo per fare scelte consapevoli”.
I leader Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra provano a rispondere ai dazi imposti da Donald Trump. I due parlamentari hanno lanciato l’iniziativa “Trumptax”: un’applicazione, anche web, che permette di scansionare i prodotti distribuiti nei supermercati e riconoscere quelli di provenienza americana.
L’applicazione è disponibile per tutti i dispositivi Android. Infatti, è scaricabile da Play store. Ma a Trumptax si può accedere anche attraverso il sito messo a disposizione dallo strumento: trumptax.eu. L’applicazione non è, invece, presente sullo store Apple e quindi tutti gli utenti dovranno, eventualmente, andare sul web per accedere al servizio offerto in maniera gratuita.
Una volta scaricata e avviata l’app, appare una schermata che invita l’utente a inquadrare il codice a barre del prodotto di cui si vuole conoscere la provenienza. Il sistema analizza il codice mostrato e in pochi secondi appare il risultato: un messaggio rivelerà il Paese di provenienza dell’oggetto commercializzato.
L’applicazione è stata lanciata online con un video animato e generato con l’intelligenza artificiale che mostra una versione di Trump davvero ‘insolito’, mentre impone i dazi all’Europa.
Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni hanno presentato l’applicazione con un flash mob davanti alla Camera dei Deputati. “È chiaro che se domani, al supermercato, ho di fronte un vino della Napa Valley e uno toscano, non ho dubbi e scelgo quello toscano”, ha dichiarato Bonelli facendo un esempio delle potenzialità di Trumptax. “È uno strumento nelle mani di tutti e di tutte per difendere le nostre produzioni, ma soprattutto per consentire a tutti e a tutte di essere consapevoli nelle loro scelte. Perché la consapevolezza è un’arma importante. I signori del mondo che si comportano da padroni, come Donald Trump, pensano che le persone non contino nulla, ma le persone se si uniscono sono una potenza”, ha detto Nicola Fratoianni.
Incidente mortale oggi sull’autostrada Siracusa-Catania, dove ha perso la vita un 53enne di Carlentini (Siracusa).…
Claudio Sciré, 54 anni, è scomparso il 7 aprile nella zona Prenestina a Roma. Familiari…
Svolta nelle indagini sull’omicidio di Claudio Celletti, ucciso lo scorso 4 marzo a Ostia. La…
Le ossa umane rinvenute lo scorso 5 aprile in un bosco di San Benigno Canavese…
Ecco l'oroscopo per la giornata di oggi, giovedì 10 aprile 2025, con le previsioni segno…
Nei prossimi giorni, l'Italia sarà interessata da condizioni meteorologiche variabili, con differenze significative tra le…