« Torna indietro

Turista derubato dello smartphone su un bus, i passeggeri bloccano i ladri

Pubblicato il 12 Luglio 2024

I borseggiatori continuano ad essere una vera piaga soprattutto per le grandi metropoli che, nei periodi di ferie estive, si affollano di turisti che sono prede “pregiate” per i ladri. Solo pochi giorni fa abbiamo raccontato la storia di Mattia, un 30enne malato oncologico picchiato brutalmente nella metro dai borseggiatori a Roma per portargli via i suoi oggetti personali, per un misero bottino di 50 euro.

Di furti sui bus e sulle metro purtroppo ne accadono ogni giorno e l’ultimo episodio si è verificato a Napoli, dove però le cose sono andate male per i due borseggiatori.

Il furto dello smartphone, i passeggeri insorgono

I fatti si sono svolti su un autobus di via Foria, popolosa strada di Napoli, dove due uomini sono stati accusati di aver rubato lo smartphone a un turista. I due presunti ladri, un uomo di 63 anni e uno di 71 anni, quest’ultimo con precedenti penali, sono però stati bloccati dagli stessi passeggeri prima di poter fuggire. Tra l’altro qualcosa del genere è capitato pochi giorni fa sempre a Napoli, precisamente al Rione Sanità, dove residenti e passanti accerchiarono un uomo che stava picchiando selvaggiamente la moglie.

Dopo la segnalazione del furto sono giunti sul posto i Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura partenopea e sono saliti a bordo del bus per capire cos’era successo. Una ragazza ha raccontato agli agenti che i due uomini bloccati, insieme ad un terzo soggetto che però era riuscito a scappare, avevano poco prima rubato il cellulare del padre.

I due uomini sono quindi stati arrestati con l’accuso di furto con destrezza. Tra l’altro durante i controlli nel centro storico gli agenti hanno anche identificato 89 persone, di cui 26 con precedenti penali, e controllato 36 veicoli, uno dei quali sottoposto a fermo amministrativo, mentre ad altri 4 sono state contestate violazioni al Codice della strada.