Pubblicato il 16 Luglio 2024
Un turista straniero è stato attaccato violentemente da un orso mentre si trovava a Naroncolo, nel comune di Dro, in Trentino. L’allarme al 118 è stato lanciato poco dopo le 7 di questa mattina, martedì 16 luglio, come riportato nel comunicato della Provincia di Trento. I soccorritori sono intervenuti rapidamente e l’uomo è stato trasportato in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, riportando ferite agli arti. Anche il personale forestale è intervenuto prontamente e sta effettuando i rilievi necessari.
A quanto pare questo sarebbe il secondo episodio, infatti, questo attacco avviene a pochi giorni di distanza da un incontro ravvicinato tra una turista svizzera con tre bambini e una femmina di orso con almeno un cucciolo. L’incidente era accaduto il 10 luglio, mentre la famiglia passeggiava lungo la sponda sud-occidentale del lago di Molveno.
Secondo il resoconto della donna, durante la camminata avevano avvistato l’orso adulto accanto alla rampa che sovrasta la strada. Poco dopo, l’animale aveva effettuato un cosiddetto falso attacco. La donna si era voltata verso i figli per proteggerli, e in quel momento l’orsa l’aveva sfiorata sulla maglietta senza causare ferite. L’orsa si era poi allontanata ed era stata raggiunta successivamente da un cucciolo.
Immagine apertura: repertorio