« Torna indietro

Turisti bloccati per ore in una miniera d’oro, bilancio pesante: un morto e 4 feriti

Pubblicato il 11 Ottobre 2024

Un tour in una vecchia miniera del Colorado si è trasformato in un incubo per 23 turisti, rimasti bloccati per almeno 6 ore a causa del malfunzionamento di un’ascensore. Il bilancio è piuttosto pesante: una persona deceduta e altre 4 ferite, anche se fortunatamente in maniera non grave.

Incidente in miniera, cos’è successo?

Come riferito dal New York Times due gruppi di turisti, composti da 23 persone, stavano visitando la miniera Mollie Kathleen a Cripple Creek, un’attrazione privata, quando si è guastata un’ascensore. Una delle due comitive è rimasta quindi bloccata nella miniera per almeno 6 ore e purtroppo una persona è morta. Gli altri 11 turisti intrappolati, tra cui anche due bambini, sono stati tratti in salvo e 4 di loro hanno portato ferite lievi. Lo stesso sceriffo della Contea di Teller ha rassicurato sulle condizioni dei turisti rimasti intrappolati.

Non è stato chiarito quale sia stato il motivo del guasto dell’ascensore, né tanto mano se i visitatori stavano scendendo o salendo dalla miniera. Non sono state diffuse neanche le generalità della persona deceduta, né le circostanze che hanno portato al decesso. Jared Polis, governatore del Colorado, ha voluto ringraziare in un lungo post su X tutti i soccorritori che sono intervenuti per trarre in salvo le persone bloccate, per poi fare le sue sentite condoglianze alla famiglia della persona deceduta.

Insieme a uno dei due gruppi di turisti c’era anche una guida esperta, un membro della famiglia che gestisce il sito turistico. In ogni caso le persone intrappolate nella miniera sono riuscite a comunicare con le autorità tramite radio per tutta la durata dei soccorsi.

La Mollie Kathleen Gold Mine

Domenica 13 ottobre era prevista la chiusura stagionale della miniera, una grande attrazione che richiama molti turisti ogni anno che scendono ad una profondità di oltre 305 metri nel pozzo. La miniera non era più operativa dal 1961 ed è stata trasformata in attrazione turistica. È dedicata a Mollie Kathleen, la prima donna del Cripple Creek Gold Camp capace di trovare l’oro nel 1891.