Tutti a Roma, per le consultazioni di Mario Draghi. Questa figura è come una calamita, attrae a più livelli. Come agisce creando distinzioni tra le varie anime del centrodestra, crea interesse e dialogo, aggrega e muove le forze di centrosinistra. C’è interesse e trepidazione per il nuovo Governo: potrebbe essere tecnico, politico, oppure misto. Sarebbe dovuto essere nella Capitale Silvio Berlusconi, che è rimasto a Valbonne, in Provenza, e se a Draghi si è rivolto soltanto per telefono si presenta con nuovo smalto, personalmente, sulla scena politica (FI). Sono arrivati Beppe Grillo e Davide Casaleggio, mentre si parla di interpellare sul nome del nuovo presidente del Consiglio la piattaforma Rousseau (M5S). Mario Draghi è arrivato a Montecitorio poco dopo le 10. È incominciato alla Camera l’incontro fra il presidente del Consiglio incaricato e i rappresentanti del gruppo per le Autonomie del Senato. Le consultazioni con le forze politiche da parte del Presidente del Consiglio incaricato si svolgono secondo il seguente calendario.
– Ore 11-11.30 Gruppo parlamentare: “Gruppo Per le autonomie (SVP – PATT, UV)” del Senato.
– Ore 11.45-12.30 Gruppi parlamentari: “Gruppo Liberi e Uguali della Camera e componente Liberi e Uguali del Gruppo Misto” del Senato.
– Ore 12.45-13.45 Gruppi parlamentari: “Gruppi Italia Viva” della Camera e “Italia Viva-PSI” del Senato.
– Ore 15-16 Gruppi parlamentari: “Gruppi Fratelli d’Italia” della Camera e del Senato.
– Ore 16.15-17.15 Gruppi parlamentari: “Gruppi Partito Democratico” della Camera e del Senato.
– Ore 17.30-18.30 Gruppi parlamentari: “Gruppi Forza Italia – Berlusconi Presidente” della Camera e “Forza Italia- Berlusconi Presidente – UDC” del Senato.
– Ore 11-12 Gruppi parlamentari: “Gruppi Lega-Salvini Premier” della Camera e “Lega-Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione” del Senato.
– Ore 12.15 – 13.15 Gruppi parlamentari: “Gruppi MoVimento 5 Stelle” della Camera e del Senato.
Le delegazioni possono rilasciare dichiarazioni alla stampa nella Sala della Regina.
In sala le presenze sono contingentate a causa della emergenza sanitaria e, a tal fine, i giornalisti possono essere al massimo 18 per ciascuna fase delle consultazioni.
– Ore 15.30-16 Gruppi parlamentari “Azione – + Europa – Radicali italiani (Componente Gruppo Misto Camera); “+ Europa – Azione” (Componente Gruppo Misto Senato). – Ore 16-16.30 Gruppo parlamentare “MAIE – Movimento associativo italiani all’estero – PSI (Componente Gruppo Misto Camera).
– Ore 16.30-17 Gruppo parlamentare: “Centro Democratico – Italiani in Europa” (Componente Gruppo Misto Camera).
– Ore 17-17.30 Gruppo parlamentare: “Gruppo Europeisti – MAIE- Centro Democratico” del Senato.
– Ore 17.30-18 Gruppo parlamentare: “Gruppo Misto della Camera – Minoranze linguistiche.
– Ore 18 -18.30 Gruppi parlamentari: “Noi con l’Italia – USEI – Cambiamo! – Alleanza di centro” (Componente Gruppo Misto Camera); “Idea e Cambiamo” (Componente Gruppo Misto Senato).
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…