Pubblicato il 9 Novembre 2022
Pronti per il Black Friday? Anche quest’anno si avvicina un’altra settimana di sconti folli. Ma cos’è il Black Friday e perché molti lo attendono con trepidazione? Si tratta di una giornata mondiale di grandi sconti, nella quale i negozi propongono prodotti con prezzi notevolmente a ribasso rispetto a tutto il resto dell’anno.
Black Friday: quando quest’anno?
La prossima data del Black Friday, che cade sempre il giorno successivo alla festa statunitense del Ringraziamento(o Thanksgiving), quest’anno sarà venerdì 25 novembre 2022, giorno da segnare in agenda per non perdere le tante occasioni che verranno proposte durante la giornata e per approfittare di queste offerte pazze.
Le sorprese, però, non si limiteranno a quella data: infatti il Black Friday potrà andare avanti per più di una settimana, che in alcuni casi partirà già dal 18 novembre 2022, fino al lunedì successivo, o “Cyber Monday”, che sarà il 28 novembre 2022. Il Cyber Monday è infatti il lunedì dedicato agli sconti sulla tecnologia, ultimo giorno delle offerte. Ne stai cercando qualcuna in particolare? Puoi sfruttare i codici sconto di tantissimi negozi per fare acquisti in rete e risparmiare, anche prima o dopo il Black Friday.
Solitamente, infatti, si trovano tanti sconti davvero interessanti durante tutto il periodo, anche se si concentreranno in particolar modo nel Black Friday stesso. Inizieranno quindi a mezzanotte di venerdì 25 novembre e termineranno alle 23.59 del giorno stesso.
Come funziona il Black Friday?
Il funzionamento del Black Friday è molto semplice: tutti i diversi negozi offrono sconti di varie dimensioni. Dai siti di e-commerce ai supermercati e negozi di ogni tipo, sono in moltissimi a sfruttare non un giorno soltanto, ma l’intera settimana del Black Friday per proporre offerte, principalmente a tempo determinato o a numero chiuso.
Pertanto, il Black Friday è un ottimo momento per regalare o regalarsi un prodotto in sconto. Oltre ai negozi online, nella maggior parte dei cataloghi si potranno trovare le offerte più interessanti di grandi negozi di elettronica a prezzi ribassati.
Offerte del Black Friday: convenienti ma brevi
È estremamente importante assicurarsi che lo sconto del prezzo sia realistico e conveniente, controllando i prezzi già precedentemente.
Quando si tratta di e-commerce, è importante tenere traccia delle varie offerte e prepararsi per bene. Ne saranno infatti proposte alcune valide solo per pochi giorni (spesso poche ore) e fino a esaurimento scorte, in modo da svuotare i magazzini in vista del nuovo anno.
In ogni caso, ovunque tu vada, troverai sconti di ogni genere su smartphone, computer, videogiochi e tanto altro, compreso alimentari e abbigliamento. All’evento parteciperanno anche negozi fisici, quindi sarà possibile trovare una vasta gamma di prodotti a prezzi scontati, compresi casalinghi e cosmetici.
L’origine del Black Friday
Ma da dove deriva il Black Friday? Non tutti conoscono l’origine del “venerdì nero” dedicato ormai in tutto il mondo agli sconti.
In particolare, per la prima volta è stato ideato nel 1924 dal famosissimo grande magazzino americano Macy’s, con l’intento di dichiarare il giorno dopo il Ringraziamento come data ufficiale di inizio dello shopping natalizio.
Macy’s ebbe quindi l’idea vincente di dare il via al primo Black Friday con una grande parata con alcuni carri, Babbo Natale incluso, proponendo grandi sconti sulla merce e su tutto ciò che era in vendita. L’evento ebbe grande risonanza e attirò migliaia di persone da tutti gli Stati Uniti, grazie ai suoi prezzi competitivi.
L’iniziativa del Black Friday lanciata dai grandi magazzini Macy’s è diventata presto un grande fenomeno oggi e viene emulata da molti altri negozi e attività commerciali.
Black Friday: perché questo nome?
Il nome “Black Friday” potrebbe essere attribuito al traffico e ai disagi dovuti alle centinaia di migliaia di persone in fila per ottenere articoli scontati, anche se l’ipotesi più plausibile è legata al fatto che il colore (il nero) è quello che denotava il profitto nei libri contabili dei negozi, al contrario del rosso, che indicava invece le perdite.
Nonostante questo giorno nato negli Stati Uniti, oggi è un evento molto seguito che ha raggiunto anche il nostro Paese soprattutto attraverso lo shopping online, ma che sta coinvolgendo sempre più esercenti fisici. Non resta quindi che approfittare di questa giornata per trovare tutte quelle occasioni che stavamo aspettando da tanto e togliersi qualche sfizio.