Pubblicato il 4 Dicembre 2024
Un ragazzo di 29 anni ha passato 6 mesi dietro le sbarre del carcere di La Spezia per aver guidato la bicicletta in stato di ebrezza. Potrebbe sembrare una punizione eccessiva, ma la legge vieta di guidare ubriachi qualsiasi tipo di veicolo, che sia un’auto, una moto o per l’appunto una bici.
La storia del 29enne arrestato perché sorpreso ubriaco in bicicletta
La storia è stata raccontata dal garante dei detenuti della Liguria a Il Secolo XIX e vede come protagonista un ragazzo di 29 anni che ha già scontato la pena di 6 mesi di carcere. All’epoca dei fatti il giovane era residente in Emilia-Romagna e fu fermato ad un posto di blocco mentre guidava la bicicletta in evidente stato di ebrezza.
Gli agenti lo denunciarono e nel frattempo il ragazzo si trasferì a La Spezia. Forse proprio a causa del cambio di residenza al giovane non arrivò la notifica, o forse lui non adottò la precauzioni necessarie per chiedere una pena alternativa al carcere, come il pagamento di una multa o lo svolgimento di lavori di pubblica utilità.
Fatto sta che l’arresto del ragazzo divenne esecutivo e le forze dell’ordine lo andarono ad arrestare nella carrozzeria dove lavorava. Il giovane finì davvero dietro le sbarre e, per esprimere la sua voglia di libertà, iniziò a dipingere sulle t-shirt che un’assistente sociale gli regalò e quelle magliette divennero iconiche dentro e fuori il carcere. Una brutta storia per il 29enne, che sicuramente ci penserà due volte prima di inforcare una bici dopo aver bevuto un po’.