« Torna indietro

Ucraina

Ucraina: centomila soldati russi uccisi dall’inizio dell’invasione (VIDEO)

Pubblicato il 22 Dicembre 2022

Sono centomila, secondo il ministero della Difesa di Kiev, i soldati russi che sono stati uccisi in Ucraina dall’inizio dell’aggressione lanciata lo scorso 24 febbraio dal presidente Vladimir Putin.

Nel bollettino diffuso oggi dallo Stato Maggiore delle forze armate ucraine si legge anche che in trecento giorni di guerra sono stati eliminati tremila carri armati e seimila veicoli corazzati.

Il ministero della Difesa ucraino ironizza poi sul ministro della Difesa russo Sergei Shoigu affermando che ”è una strana coincidenza” che Mosca abbia assegnato riconoscimento a 100mila soldati russi.

Intanto, ieri Volodymyr Zelensky è arrivato alla Casa Bianca dove è stato ricevuto dal presidente americano Joe Biden prima del loro colloquio nello Studio Ovale e la conferenza stampa congiunta alle 16.30.

Il leader ucraino ha indossato la divisa militare.

Prima di arrivare alla Casa Bianca, Zelensky ha effettuato una sosta alla Blair House, la residenza spesso usata dai leader stranieri quando visitano la Casa Bianca.

Ucraina

Biden e la moglie Jill lo hanno ricevuto nel South Lawn, davanti al quale è stato allestito il tappeto rosso delle grande occasioni. I due si sono stretti la mano e abbracciati, prima di posare per la foto ufficiale. “Mr President, welcome back”, presidente bentornato, sono state le parole di Biden al leader ucraino prima di entrare alla Casa Bianca. 

Standing ovation e applausi hanno poi accolto Volodymyr Zelensky al Congresso americano.

“Vi ringrazio, è un privilegio essere qui, penso che sia troppo per me”, ha detto.

“Sfidando ogni probabilità – ha sottolineato il presidente ucraino – l’Ucraina non è caduta. L’Ucraina è viva e combatte”. “La tirannia russa ha perso il controllo su di noi – ha continuato – la battaglia continua e dobbiamo sconfiggere il Cremlino sul campo di battaglia”.

 “Siamo arrivati al trecentesimo giorno di un attacco brutale e ingiustificato che la Russia ha lanciato contro l’Ucraina”, ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Non sarete mai da soli”, ha assicurato il presidente americano.

“La lotta dell’Ucraina fa parte di qualcosa di più grande. Gli americani si oppongono ai bulli e lottano per la liberta’”, ha sottolineato Biden. “Non ho mai visto la Nato e l’Ue più unite di così”.

“L’Ucraina ha infranto le aspettative della Russia in ogni modo possibile. Gli Stati Uniti vi sosterranno per il tutto tempo necessario”, ha aggiunto il presidente americano.

“I sistemi Patriot saranno un asset critico per l’Ucraina nella sua difesa contro l’aggressione della Russia” ha detto Biden annunciando il nuovo pacchetto di armi da 1,85 miliardi di dollari. I Patriot “rafforzeranno significativamente la nostra difesa aerea” ha detto Zelensky.

“Voglio veramente vincere insieme. Scusate ma non solo lo voglio, ne sono sicuro” ha detto il presidente ucraino.