« Torna indietro

Ucraina

Ucraina, missili russi su un mercato: fra le 16 vittime anche un bambino (VIDEO)

Pubblicato il 6 Settembre 2023

“Quando qualcuno nel mondo prova ancora ad avere a che fare con qualcosa di russo, significa chiudere gli occhi sulla realtà. L’audacia del male. La sfacciataggine della malvagità. Disumanità assoluta. In questo momento, l’artiglieria dei terroristi russi ha ucciso 16 persone nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk. Un mercato ordinario. Negozi. Una farmacia. Persone che non hanno fatto nulla di male. Molti feriti. Purtroppo il numero delle vittime e dei feriti potrebbe aumentare”.

Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che “questo male russo deve essere sconfitto il prima possibile”.

C’è anche un bambino tra le almeno 16 vittime del raid russo al mercato della città di Kostiantynivka, nel Donetsk. Lo riferisce il primo ministro ucraino Denys Shmyhal sul suo canale Telegram.

Oltre ai morti, sono stati già contati 20 feriti, probabilmente destinati a salire di numero.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken, oggi in visita a sorpresa a Kiev, ha annunciato aiuti all’Ucraina per un miliardo di dollari: lo rende noto un funzionario del dipartimento di Stato. Il nuovo pacchetto di aiuti, ha osservato il portavoce del dipartimento di Stato, mirerà a migliorare la difesa aerea e a rafforzare le forze armate per sfondare le “linee di difesa davvero potenti” dei russi, riferisce Rbc-Ucraina.

Si tratta del primo viaggio nella capitale di un alto funzionario statunitense dall’inizio della controffensiva ucraina. Blinken ha visitato Kiev per la prima volta insieme al capo del Pentagono Lloyd Austin nell’aprile 2022 dopo la liberazione della regione di Kiev.

La seconda visita a Kiev ha avuto luogo nel settembre 2022, durante la controffensiva nella regione di Kharkiv. L’agenzia di stampa Reuters riporta sul suo sito che Blinken dovrebbe incontrare il presidente Volodymyr Zelenskiy e il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, oltre ad altri alti funzionari e personalità della società civile. Un funzionario del dipartimento di Stato americano ha detto alla Reuters che Blinken discuterà della controffensiva ucraina, nonché delle necessità dell’esercito e del rafforzamento del settore energetico prima dell’inverno. “Penso che la cosa più importante sia ottenere una valutazione reale dagli stessi ucraini. Vogliamo vedere e sentire come si muoveranno nelle prossime settimane”, ha detto il funzionario.  La visita del segretario di Stato Antony Blinken a Kiev è una conferma che gli Usa vogliono continuare la guerra “fino all’ultimo ucraino”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalle agenzie.

E una serie di esplosioni ha scosso questa mattina la capitale ucraina Kiev, secondo i media locali. L’allarme antiaereo è scattato in queste ore in tutte le regioni del Paese. Kiev è stata attaccata con missili cruise e balistici, secondo quanto afferma l’amministrazione militare della città in un post su Telegram. La stessa fonte specifica che le difese aeree ucraine hanno distrutto tutti gli obiettivi nemici che si muovevano verso la capitale ucraina e che finora non sono state registrate vittime o danni rilevanti. 

Mosca, invece, afferma che due civili sono rimasti uccisi e altri dieci feriti nella città di Donetsk in seguito a bombardamenti delle truppe ucraine. Il sindaco filorusso Alexey Kulemzin ha affermato ieri sera sul suo canale Telegram che “un uomo è stato ucciso nel bombardamento nel distretto di Kuibyshevskij” e altre tre persone sono rimaste ferite. Precedentemente il capo ad interim dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, aveva detto che un civile è stato ucciso e sette sono rimasti feriti in seguito a un bombardamento sulla capitale regionale.