Un asteroide di circa 60 metri di diametro, denominato 2023 DZ2, si avvicinerà notevolmente alla Terra nei prossimi giorni. Fortunatamente, la sua visita non comporterà alcun pericolo per il nostro pianeta. Tuttavia, nel 2026, il passaggio dell’asteroide aveva suscitato preoccupazione in quanto esisteva una piccola possibilità di collisione con la Terra. Per fortuna, un’analisi aggiornata della NASA ha escluso praticamente qualsiasi rischio di un evento catastrofico.
2023 DZ2 è un asteroide che ha un diametro di circa 60 metri, ovvero le dimensioni del noto edificio Colosseo Quadrato o del Palazzo della Civiltà del Lavoro all’Eur di Roma. Si tratta di un oggetto tre volte più grande rispetto alla meteora di Čeljabinsk del 2013, che aveva causato danni e ferito 1.500 persone in un’area estesa.
Secondo il Near Earth Coordination Centre dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’asteroide si avvicinerà al nostro pianeta al momento in cui si troverà alla distanza media tra la Terra e la Luna. L’incontro ravvicinato avverrà alle 12:15 ora italiana, quando l’oggetto si muoverà ad una velocità superiore ai 32.000 chilometri all’ora.
Scontro Frontale sulla Litoranea di Latina: Ferito un Conducente in Codice Rosso Questa mattina, la…
Lo scorso marzo divenne virale la storia di Giuseppina Molinari, detta "Giose", sorpresa a guidare…
Un fine settimana di disagi si prospetta per tutti i pendolari e i viaggiatori che…
Fa davvero impressione a vederle una di fianco all'altra: la donna più alta del mondo…
Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Latina nel 2024? Come ogni anno,…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…