Pubblicato il 1 Agosto 2024
Avrebbe dovuto offrire supporto ad un’alunna disabile e invece, secondo l’accusa, avrebbe abusato più volte di lei. Questa è la pesantissima accusa mossa nei confronti di un insegnante di sostegno in un istituto superiore di Livorno. I carabinieri hanno arrestato l’uomo, accusato di violenza sessuale pluriaggravata commessa su una ragazzina disabile che era stata affidata a lui.
Violenze e abusi su un’alunna disabile
Le indagini sono partite dopo che la stessa dirigenza scolastica ha segnalato comportamenti sospetti e anomali da parte del docente. Il personale ha infatti denunciato che l’uomo, con delle scuse, più volte si sarebbe appartato con la ragazzina minorenne in luoghi inaccessibili e lontani dagli sguardi dei colleghi. In alcuni casi sarebbe stato ascoltato mentre pronunciava frasi e offese a sfondo sessuale nei confronti della ragazzina disabile, ma anche verso altre alunne e colleghe.
L’arresto
Gli inquirenti hanno anche sequestrato e analizzato il pc e lo smartphone del docente dove, benché sia stato utilizzato un dispositivo per criptare i file, sono riusciti a trovare materiale informatico, composto da video e foto, con contenuto sessualmente esplicito riferito a diverse circostanze.
È dunque scattata la misura cautelare per l’uomo che, vivendo a stretto contatto con i giovani per il suo ruolo nella vita privata e pubblica, potrebbe reiterare nuovamente il reato di cui è accusato.