Pubblicato il 27 Novembre 2024
Questo è il primo Natale per Nicolas a Gaeta. Dopo tanta attesa, finalmente Luca, Carmela e il piccolo Nicolas sono diventati una famiglia.
La coppia, desiderosa di avere un figlio, aveva deciso di rivolgersi al Centro per le Adozioni Internazionali per iniziare il percorso di adozione. Dopo aver conferito l’incarico all’ente, si sono dedicati alla preparazione dei documenti e alla creazione di quella che sarebbe diventata la casa del loro bambino. Luca e Carmela pensavano di dover aspettare mesi, forse addirittura anni. Un pensiero comune a molte coppie che affrontano l’adozione, spesso scoraggiate dai pregiudizi che circondano questo percorso.
Invece, contrariamente a ogni previsione pessimistica, solo pochi mesi dopo il deposito del fascicolo in Ungheria, lo scorso anno, è arrivata la fatidica telefonata dell’abbinamento. “Di quella telefonata – racconta l’avv. Alessia Maria Di Biase, referente del Centro – ricordo solo lacrime di gioia e tanta commozione ed emozione, la stessa che ho provato oggi incontrando per la prima volta il bambino”.
La famiglia è stata accolta a Gaeta, presso il Villaggio Incantato di Babbo Natale, dove Nicolas ha incontrato con curiosità ed entusiasmo Babbo Natale, la Befana, gli Elfi, e tanti altri personaggi, grazie alla generosa collaborazione dell’associazione Overline.
La visita è stata guidata da Rossella Candido e dai bambini dell’associazione ricreativa Divertiamoci, che hanno organizzato un laboratorio artistico per confezionare palline natalizie fatte a mano.
A Nicolas è arrivato l’abbraccio affettuoso di tutta la città di Gaeta, del Centro Adozioni e dell’amministrazione comunale. A Luca e Carmela vanno gli auguri per una nuova splendida vita e per il loro primo, vero Natale in famiglia.