Pubblicato il 18 Luglio 2024
Tutto come previsto. Nessuna sorpresa al vertice del Parlamento Europeo. Ursula von der Leyen è stata rieletta.
Sarà per il secondo mandato consecutivo ancora lei la presidente della Commissione europea.
Un successo ottenuto grazie ai 401 voti a favore, mentre sono stati 284 quelli contrari e 15 i deputati che si sono astenuti dal voto.
Sette le schede nulle. I votanti sono stati 707. La maggioranza minima richiesta per l’elezione era 360.
Gli europarlamentari di FdI hanno votato contro Ursula Von der Leyen, confermano fonti autorevoli di governo.
“Noi abbiamo lavorato per una maggioranza democratica, per un centro pro-Ue. E alla fine mi ha sostenuto. Credo che il nostro approccio è stato corretto”, ha detto Ursula von der Leyen in conferenza stampa rispondendo a chi gli chiedeva se il voto contrario di Fratelli d’Italia non abbia mostrato che poteva essere messo in campo un approccio diverso.
“Congratulazioni von der Leyen! Fieri del grande lavoro di squadra del Ppe per sostenere la tua conferma alla guida della Commissione europea”, ha scritto su X Antonio Tajani.
Congratulazioni @vonderleyen! Fieri del grande lavoro di squadra del @EPP per sostenere la tua conferma alla guida della @EU_commission. Conta sempre su @forza_italia per costruire un’Europa più competitiva, più sicura e portatrice di pace. pic.twitter.com/pgUvKtLlK4
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) July 18, 2024
“Conta sempre su Forza Italia per costruire un’ Europa più competitiva, più sicura e portatrice di pace”, ha sottolineato il vicepremier e ministro degli Esteri.