Pubblicato il 28 Giugno 2024
“Sono grata ai leader per aver appoggiato la mia nomina per un secondo mandato. Sono felice di condividere questo momento con i miei amici Antonio Costa e Kaja Kallas”, così Ursula von der Leyen.
Il trono dell’Europa ancora una volta a lei.
I leader Ue blindano l’accordo confezionato da popolari, socialisti e liberali e le assegnano per il secondo mandato consecutivo la presidenza della Commissione europea.
Un successo che la politica tedesca ha celebrato su X ringraziando per la fiducia rinnovata nei suoi confronti.
Grateful to Leaders for endorsing my nomination for a second mandate.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) June 27, 2024
Delighted to share this moment with my friends Antonio Costa & Kaja Kallas.
Now I will seek confirmation from the European Parliament, after presenting my political guidelines ↓ https://t.co/bqxlFptq7b
Nei prossimi cinque anni la triade sarà composta con l’estone Kaja Kallas nelle vesti di Alto rappresentante Ue e il portoghese Antonio Costa a guidare i lavori del Consiglio europeo.
Giorgia Meloni ha bocciato l’intesa astenendosi sul nome della tedesca e votando contro all’estone e al portoghese. L’annuncio, arrivato dopo l’ok dei leader all’agenda strategica per il prossimo mandato e dopo circa un’ora di confronto sulle nomine, è subito stato celebrato da Kallas e Costa.
L’estone, “onorata” per la “fiducia” riposta in lei, su X ha indicato la strada per un futuro nel quale “garantire che l’Europa sia un partner globale efficace mantenere i nostri cittadini liberi, sicuri e prosperi”. Una soddisfazione condivisa anche dal portoghese che sempre via social ha assicurato “con un grande senso di missione” il suo impegno “a promuovere l’unità tra i 27 Stati membri”.
Bruxelles, le mie dichiarazioni di poco fa alla stampa. pic.twitter.com/BzaEBXMcMA
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 28, 2024
“La proposta formulata da popolari, socialisti e liberali per i nuovi vertici europei è sbagliata nel metodo e nel merito. Ho deciso di non sostenerla per rispetto dei cittadini e delle indicazioni che da quei cittadini sono arrivate con le elezioni. Continuiamo a lavorare per dare finalmente all’Italia il peso che le compete in Europa” scrive su X la premier Giorgia Meloni.