Pubblicato il 5 Settembre 2023
Un 14enne americano del Massachusetts è morto dopo aver mangiato quella che è considerata la patatina più piccante al mondo, forse durante una challenge diventata virale su TikTok con il nome “One Chip Challenge”.
La notizia è stata riportata dalla Nbc Boston e i fatti risalgono allo scorso venerdì, quando la madre fu avvisata che il figlio avvertiva forti dolori allo stomaco dopo aver mangiato una patatina.
Morto dopo aver mangiato una patatina: i fatti
Secondo la ricostruzione dei fatti il ragazzo, dopo aver mangiato una patatina datagli da un amico, aveva iniziato ad avvertire fortissimi dolori allo stomaco ma stava meglio una volta tornato a casa.
Nel pomeriggio però, poco prima di andare ad allenarsi con la sua squadra di basket, si è sentito di nuovo male ed è stato portato in ospedale dove è deceduto.
Il corpo del 14enne sarà sottoposto ad autopsia per accertare le cause della morte, ma dai primi rilievi sembra che il ragazzo sia stato ucciso proprio da una patatina killer.
Anche la madre del ragazzo in un’intervista alla Nbc10 Boston si è detta convinta che abbia partecipato alla “One Chip Challenge” e che la morte sia stata causata dalla patatina troppo piccante.
I precedenti preoccupanti
Sconcerto e inquietudine per l’assurda morte del 14enne, che appare ancora più tragica se si pensa che delle avvisaglie c’erano state. Come riferito dai media locali, altri ragazzi prima del 14enne si erano sentiti male dopo aver partecipato alla sfida su TikTok.
La challenge, a quanto pare, circolava sui social già da tanto tempo tant’è che una scuola della Louisiana aveva addirittura proibito il consumo di patatine piccanti, mentre in Georgia dei medici erano dovuti intervenire in un campus per soccorrere una persona che si era sentita male per aver ingerito una patatina piccante.
In cosa consiste la “One Chip Challenge”?
La challenge sarebbe stata lanciata proprio dalla stessa azienda produttrice di patatine: per vincere bisogna resistere senza mangiare o bere nulla dopo aver ingerito una patatina.
In genere si riesce a resistere fino ad un minuto, poiché la patatina è prodotta con due spezie estremamente piccanti: il Naga Viper Pepper e il Carolina Reaper Pepper. Vince chi resiste di più, mentre chi arriva ad un’ora senza mangiare o bere viene considerato un vero “Predator”.
Sulla confezione spicca un teschio colorato e tra le indicazioni viene segnalato che il prodotto è consigliato solo agli adulti. Ci sono inoltre altre avvertenze come quelle che avvisano di “non mangiare se sei sensibile a prodotti speziati o allergico al pepe e se hai problemi di salute” o di “cercare assistenza medica se dovessi sperimentare difficoltà respiratorie, svenimenti o nausea prolungata”.