Pubblicato il 2 Novembre 2024
Fanno venire i brividi le notizie che giungono da Valencia, gli aggiornamenti sempre più sconvolgenti di quel che ha provocato la Dana. Quel che hanno rivelato i sommozzatori militari spagnoli, poi, è un incubo nell’incubo…
Si sono immersi nel parcheggio sotterraneo del centro commerciale Bonaire che si trova poco distante dalla città di Aldaia, nel territorio di Valencia.
Un parcheggio enorme, da 5.700 posti auto, diventato un lago, una trappola micidiale.
Un parcheggio definito dai militari “Un cimitero” e il numero delle vittime è “Incalcolabile”.
Este es el centro comercial Bonaire en Aldaia, el más grande y concurrido de Valencia. Las escaleras mecánicas conducen a un gran parking subterráneo que a estas horas sigue inundado.
— Capitán Gral de los Tercios/Virrey de las Américas (@capTercio) November 2, 2024
Los buzos de la UME han hecho una primera inspección y al salir decían:
“Eso es un cementerio”. pic.twitter.com/TIVjsGnoIN
Una donna, invece, è stata salvata dopo che per tre giorni è rimasta intrappolata in un’auto abbandonata in sottopassaggio a Benetusser, uno dei centri più colpiti dalle inondazioni nei dintorni di Valencia.
Una tragedia che sta mettendo a dura prova anche la tenuta del governo spagnolo, travolto anche dalle polemiche per la prevenzione e la capacità di affrontare le calamità.
“Il Consiglio dei ministri approverà la dichiarazione di zona gravemente colpita per le aree della Regione di Valencia, Castiglia La Mancia, Andalusia e Catalogna che si sono viste più colpite dalle piogge torrenziali e nominerà una commissione interministeriale per la ricostruzione e il rilancio economico. Il ministero delle Finanze autorizzerà il governo della Comunità autonoma di Valencia a effettuare tutte le spese urgenti necessarie”, ha dichiarato Pedro Sanchez.
🇪🇸El centro comercial Bonaire, en Aldaia, es el más grande de Valencia. Sus escaleras mecánicas llevan a un parking subterráneo que sigue inundado… se estima que la cifra de muertes siga aumentando. Mientras tanto, ciudadanos enfrentan la catástrofe. pic.twitter.com/Pe7BDA67LU
— David Ordaz (@david_ordaz) November 2, 2024
Il premier, fra le priorità, ha annunciato l’istituzione di 100 posti di lavoro amministrativi alla Delegazione dello Stato a Valencia, la prefettura regionale, per rendere più rapidi gli iter per imprese, autonomi e famiglie per ricevere aiuti statali.
Inoltre, ha fatto sapere di essere “In contatto con la Commissione Europea, che ha messo a disposizione il Fondo europeo di solidarietà e altre risorse di aiuti comunitari”.
Intanto, “Sono 211 le vittime identificate”, ha rivelato Sanchez nel corso di una conferenza stampa a Palazzo della Moncloa, dove presiede il comitato di crisi per la devastazione.