« Torna indietro

Van Hooydonck

Van Hooydonck si accascia al volante con accanto la moglie incinta: un dramma dai dubbi angoscianti (VIDEO)

Pubblicato il 12 Settembre 2023

In molti si chiedono come un atleta di questo livello, ipercontrollato e in piena attività, possa soffrire di un episodio cardiaco così grave.

Nella tappa conclusiva del Giro di Gran Bretagna, Nathan Van Hooydonck ha come sempre fatto il suo dovere: ha aiutato il capitano della fenomenale Jumbo-Visma (il grande Wout Van Aert) a vincere la classifica generale.

Il suo ultimo giorno di corsa, il 54° di una stagione molto impegnativa cominciata a marzo, è stato domenica scorsa a Caerphilly, nel Galles meridionale.

Per Nathan, 27 anni, fiammingo, gran talento di 1 metro e 92 e tra i migliori a livello mondiale, quella di tre giorni fa potrebbe essere stata l’ultima corsa.

Stamattina, appena tornato in Belgio, Van Hooydonck si è accasciato sul volante dell’auto con cui accompagnava la moglie Alicia Cara, incinta, a fare la spesa investendo altre cinque auto senza fortunatamente fare vittime e senza compromettere la gravidanza di Alice, subito portata in ospedale.

La situazione più grave è la sua: rianimato sul posto con massaggio cardiaco e defibrillato, il corridore è ricoverato in condizioni molto gravi, in coma indotto.

Van Hooydonck è stato l’uomo chiave nel doppio successo al Tour de France di Jonas Vingegaard sia nel 2023 che nel 2022 ed è considerato, lui fenomenale passista, il miglior gregario in assoluto nelle fasi di pianura e all’inizio delle salite delle tappe.

Dopo quattro anni alla svizzera Bmc (nessun successo individuale), Nathan è passato alla Jumbo-Visma nel 2021 con cui ha un contratto fino al 2024. Ma la sua carriera sportiva adesso è decisamente secondaria. Tutto il team (che guida la Vuelta con tre corridori ai primi tre posti) alla partenza della tappa di Bejes ha manifestato grande preoccupazione.