« Torna indietro

Berlusconi

Vandalizzato il murale di Berlusconi: offese e ingiurie alla sede di Forza Italia

Pubblicato il 23 Aprile 2024

Brutta sorpresa questa mattina per i militanti di Forza Italia di Prato, che hanno trovato frasi offensive e oltraggiose scritte con un pennarello sul murale di Berlusconi che campeggia fuori la sede. Le forze dell’ordine sono già state allertate e l’atto vandalico è stato reso noto questa mattina dalla deputata Erica Mazzetti e dal coordinatore pratese di Forza Italia Francesco Cappelli in una nota.

Probabilmente le scritte vandaliche risalgono a ieri sera, poiché sono state scoperte in mattinata dai primi militanti che si sono recati in sede per organizzare la riunione del coordinamento prevista in serata.

Le offese a Silvio Berlusconi

Le offese erano rivolte soprattutto a Silvio Berlusconi, capo del partito, apostrofato con insulti pesanti come “ratto”, “morto” e “fascista”. La Mazzetti ha replicato duramente alle offese a Berlusconi, un gesto che giudica grave anche perché realizzato in pieno centro storico. “Non posso che provare compassione per coloro che hanno avuto tale bassezza d’espressione” – ha scritto la Mazzetti sul suo profilo Facebook, chiedendosi se Prato fosse ancora una città democratica e libera.

Non è un caso isolato, dal momento che pochi giorni fa erano stati vandalizzati i manifesti elettorali di Lorenzo Marchi, candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni comunali di Montemurlo, piccolo paesino in provincia di Prato.

La Mazzetti ha ribadito che comunque offese e vandalismi non la intimoriscono e, nonostante il clima d’odio che c’è intorno al partito, è decisa ad andare avanti e lavorare per il cambiamento. “La nostra sede in Piazza San Francesco rimane sempre aperta per un confronto chiaro, rispettoso, democratico” – ha chiarito.

Le prossime elezioni

A Prato sono previste le votazioni per eleggere il nuovo consiglio comunale il prossimo giugno. Forza Italia schiererà Gianni Cenni, che fu già assessore comunale nella legislatura 2009-2014 sotto l’insegna dell’allora Popolo della Libertà. Il suo principale sfidante sarà Ilaria Bugetti, consigliere regionale Pd e rappresentante del centrosinistra.