« Torna indietro

Vannacci scandalizza ancora ed evoca la X Mas: “Fate una decima sul simbolo della Lega” [VIDEO]

Pubblicato il 31 Maggio 2024

“Il prossimo 8 e 9 giugno quando andrete a votare per le elezioni del Parlamento Europeo sull’apposita scheda fate una Decima sul simbolo della Lega e scrivete Vannacci e li travolgeremo tutti con una valanga di voti. A presto, per cambiare questa Europa che non ci piace” – parole e musica con tanto di tricolore sventolante alle spalle del generale Vannacci che, dopo aver scandalizzato per le sue dichiarazioni su Mussolini, torna a sollevare un polverone con il suo video di propaganda. A scandalizzare è naturalmente il riferimento alla Decima Mas, un corpo militare indipendente, ufficialmente di fanteria di marina della Marina Nazionale Repubblicana della Repubblica Sociale Italiana, attivo dal 1943 al 1945.

Il video di Vannacci un fake?

Il video è stato diffuso sui social e non sui canali ufficiali della Lega, tant’è che qualcuno ha ipotizzato che si trattasse addirittura di un video fake. Lo stesso staff del generale ha confermato invece che il video è autentico ed è stato realizzato da alcuni sostenitori di Vannacci.

Per l’occasione è stata diffusa una nota dove si spiega che “la Decima MAS, come riportato da Treccani, è ‘il reparto dei mezzi d’assalto della Marina italiana che nel marzo del 1941 assunse la denominazione di X flottiglia MAS'”. Del resto lo stesso Vannacci aveva candidamente ammesso, nel suo libro “Il coraggio vince”, che da ragazzo fu ispirato ad entrare nei corpi speciali proprio dalle imprese compiute dalla X flottiglia Mas prima dell’armistizio.

“Il riferimento, come già scritto nel libro, è alle imprese di Malta e ad Alessandria in Egitto, prima dell’8 settembre” – si precisa nella nota.

La reazione furiosa della sinistra

Un video che ha sollevato un polverone e ha suscitato l’ira della sinistra, a partire da Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi Sinistra, che bolla il video come un atto assurdo e inaccettabile che offende la memoria storica e il rispetto per le vittime del nazifascismo. “La Divisione X, dopo l’8 settembre, divenne una delle milizie nazifasciste più feroci della Repubblica di Salò, responsabile di almeno 300 morti innocenti secondo le stime dell’Atlante delle stragi nazifasciste” – ha ricordato Bonelli.

Duro anche Riccardo Magi, segretario di +Europa, che ha parlato di apologia del fascismo, invitando le piattaforme ad eliminare il video prima che possano essere sanzionate. “È veramente il mondo al contrario” – ha concluso Magi, facendo ironicamente riferimento al controverso libro di Vannacci che si chiama proprio “Il mondo al contrario”.