« Torna indietro

L’incredibile caso di Varenne, lo stallone dei record: avrebbe migliaia di figli illegittimi

Pubblicato il 4 Giugno 2024

Varenne è una vera leggenda nel mondo dell’ippica e, dopo aver frantumato il record di vittorie negli ippodromi, ora potrebbe frantumare un altro record: quello dei figli illegittimi. Sarebbero migliaia gli eredi, non “riconosciuti” da Varenne, sparsi in tutto il mondo. Il cavallo, noto anche come “Il Capitano” e giudicato il più forte trottatore di tutti i tempi, suo malgrado è finito al centro di un’indagine della Procura di Torino.

L’indagine

L’indagine si è concentrata sulla Varenne Forever srl, la società che si occupa della vendita del seme del cavallo. Come comunicato nell’avviso di conclusione delle indagini della pm Giulia Rizzo, la società si sarebbe presentata agli allevatori come proprietaria dello stallone e facendosi pagare il seme, impedendo però alla società proprietaria del cavallo di eseguire i controlli previsti dallo statuto dell’Anact (Associazione nazionale allevatori del cavallo trottatore). Ogni monta di Varenne costa la bellezza di 12.000 euro, richiesta dagli allevatori nella speranza che il suo erede possa prendere lo stesso Dna del padre, per un giro d’affari che solo nel 2018 avrebbe generato oltre 200.000 euro.

Le indagini sono partite dopo l’esposto presentato 5 anni fa al palazzo di Giustizia di Torino dalla Varenne Futurity srl, proprietaria del cavallo, che ha denunciato le irregolarità nella sua gestione. Secondo l’accusa la Varenne Forever avrebbe venduto il seme del cavallo all’insaputa della Varenne Futurity srl, la proprietaria, con l’aiuto dell’allevamento “Grifone” di Vigone, a Torino.

Come riportato da La Stampa, la pm Rizzo ha iscritto nel registro degli indagati i responsabili della Varenne Forever srl e dell’allevamento, con l’accusa di aver speculato sugli eredi del prodigioso trottatore.

Chi è Varenne

Varenne è un cavallo trottatore italiano, nato nel 1995 nell’allevamento di Zenzalino a Copparo, in provincia di Ferrara. Soprannominato “Il Capitano”, è considerato il miglior trattatore di tutti i tempi. Avendo totalizzato premi per un valore totale di oltre 6.000.000 euro, è il cavallo più vincente nella storia del trotto a livello mondiale.

Conclusa l’attività di trottatore ha iniziato quella di stallone e, in quasi 30 anni di vita, avrebbe contribuito alla nascita di oltre 2.000 puledri, molti dei quali però non tracciabili in quanto la monta sarebbe avvenuta in modo illegale. Considerati gli straordinari risultati di Varenne, non sorprende che tantissimi allevatori farebbero carte false per avere un erede del portentoso trottatore.