Vasco Rossi si sta preparando per il suo attesissimo ritorno sui più importanti palcoscenici d’Italia: il rocker di Zocca, infatti, tornerà presto con il suo Vasco Live 2024 a cantare dal vivo di fronte a centinaia di migliaia di spettatori in tutta Italia, in un tour negli stadi che ha già fatto registrare il sold-out per tutte le date.
Fin dall’inizio degli anni ‘80, periodo del suo esordio e notorietà al grande pubblico, il ‘Komandante’ ha costruito, brano dopo brano, un seguito di fan e una credibilità artistica come pochi altri cantautori hanno saputo fare. Nella sua, ormai, carriera di lungo corso, ha accumulato – accanto ai successi sul palco – anche una grande ricchezza economica che cercheremo di quantificare e di raccontarvi.
Sostanzialmente, come quasi per tutti gli artisti musicali, le fonti di guadagno sono essenzialmente due; da una parte le vendite degli album, dall’altro i concerti live.
Per quanto riguarda le vendite dei dischi, oggi, si sa che fisici o digitali, assicurano ai cantanti un ritorno economico non certo enorme. Si tratta, infatti, di percentuali che gli artisti percepiscono, guadagnando su un album o un vinile fisico – relativamente somme basse – e, ancora peggio se si tratta di ascolti online. Le piattaforme di streaming, Apple Music si distingue per essere una di quelle che paga di più gli artisti, offre 0.009 euro per ogni riproduzione, quindi per arrivare a totalizzare un euro, servono 112 riproduzioni. Su YouTube Music, invece, vengono pagati 0.0072 euro ad ascolto e quindi, si arriva ad un euro con 139 riproduzioni. Spotify, rende 0.003 euro per ogni riproduzione; in questo caso servono ben 334 riproduzioni per fare un euro. E’ facile capire, quindi, che per guadagnare cifre importanti è necessario generare migliaia, se non addirittura milioni o miliardi di stream. Un target che comunque il ‘Blasco’ è riuscito a raggiungere facilmente con i suoi oltre 3 milioni di ascoltatori giornalieri distribuiti tra le varie piattaforme on line.
Ma, i veri guadagni per i cantanti, si sa, arrivano dai tour dal vivo, e Vasco Rossi, anche in questo primeggia. Consideriamo che per questa estate 2024 Vasco Rossi ha in programma molti appuntamenti già quasi completamente sold-out, con un costo dei biglietti che oscilla tra i 70 e gli 80 euro circa per i posti in parterre a oltre 300 euro per gli speciali VIP pack.
Secondo quanto affermato dalla SIAE, Vasco Rossi sarebbe nella top 5 degli artisti più pagati in assoluto in Italia, con un guadagno annuo – di soli diritti di autore – che si attesta su circa 1,6 milioni di euro.
Per non parlare del ricavato del concerto evento live Modena Park del 2017, che ha richiamato in Emilia -Romagna oltre 220.000 persone e che, secondo le stime, è stato in grado di produrre un giro d’affari complessivo di oltre 36 milioni di euro tra la vendita dei biglietti, i diritti per la messa in onda, raccolta pubblicitaria, merchandising e vendita di cibi e bibite. La sola vendita dei biglietti di ingresso per il concerto ha generato un introito monster, pari a 13 milioni di euro!
Vasco Rossi, che nel 2023 è stato anche protagonista del documentario “Il Sopravvissuto” su Netflix, è ai vertici della società Giamaica srl, che ha incorporato da alcuni anni anche un’altra impresa dello stesso cantante, la Bollicine srl. Stando alle notizie diffuse dal magazine ‘Affari Italiani‘, il rocker detiene il 32,5% delle azioni in proprio e un ulteriore 30% in usufrutto della Giamaica srl, mentre la quota restante è di proprietà della moglie Laura Schmidt.
Dai bilanci si vede che l’azienda ha registrato, nel solo 2022, un utile di quasi 2 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 309 mila euro dell’anno prima. L’intero utile ha portato il patrimonio netto a oltre 19 milioni di euro. Evidentemente si tratta di una ripresa legata al dopo Covid che ha visto un rifiorire, in generale, di tutte le attività di intrattenimento e spettacolo.
La società possiede anche una grossa liquidità che sfiorerebbe i 4,7 milioni di euro e diversi asset finanziari diversificati per un valore di 5,8 milioni di euro. Inoltre, tra le voci attive del bilancio, figurano diversi immobili di proprietà diretta per un totale di 13,1 milioni di euro e immobilizzazioni finanziarie per 8 milioni di euro. Queste ultime rappresentano il 100% di partecipazioni in cinque società immobiliari di Los Angeles e Miami.
I dati sono stati pubblicati da affarifinanza.it
"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…
Nella giornata di ieri, un ragazzo di 19 anni, residente nella provincia pontina, ha sporto…
"Giulio Regeni era ammanettato con le mani dietro la schiena, con gli occhi bendati. L'ho…
All'alba di oggi, il personale operativo dei Vigili del Fuoco di Latina, insieme alla squadra…
Un salvataggio speciale a Castelforte Questa mattina, nella località Valle di Suio, nel territorio di…
Il ristorante Il Caminetto, a Terracina, in collaborazione con Nonna Pitta e la Fattoria Lauretti, organizza un evento speciale…