Continua lo scontro – sempre più violento – dei cittadini delle città più popolose d’Italia contro i borseggiatori “da stazione”: molte le ‘reazioni’ a Milano, a Roma, a Firenze e ora anche a Venezia, l’ultima città ribelle.
Qui, addirittura, i cittadini si riconoscono già in un’organizzazione di volontari vera e propria: i “Cittadini non distratti”, si tratta di un gruppo numeroso, compatto e animato da un certo senso di patriottismo.
Molti gli interrogativi che nascono dalla loro azione: l’impegno del gruppo, serve effettivamente a qualcosa, a risolvere il problema o si tratta solo di azioni ‘teatrali’? I loro interventi sono moralmente corretti o sono ingiusti? E, soprattutto, questi gruppi si muovono nell’ambito della legalità?
A onor del vero, l’organizzazione dei “Cittadini non distratti” esiste già da qualche tempo; adesso, però, la loro attività è molto aumentata in conseguenza del maggior flusso turistico che, attira, un numero maggiore di borseggiatori in città.
Per l’occasione, infatti, i borseggiatori arrivano perfino da Milano, da Firenze e da Roma; sono veri e propri “maghi” del furto, che identificano bene le loro vittime e sono disposti anche a lunghe ‘trasferte’ per rubare.
Come già scritto però, le difese contro questi ladri aumentano; a Venezia – per esempio – ma anche in altre città, i borseggiatori vengono filmati in flagranza di reato, i loro video diffusi, le loro facce messe alla gogna e alla conoscenza dei viaggiatori.
Addirittura, sempre a Venezia, è stato ‘ideato’ un grido d’allarme per avvertire il malcapitato che sta per essere derubato: infatti, chi vede all’opera un borseggiatore, grida: “Ocio al tacuin!” (occhio al portafogli!).
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…