Pubblicato il 9 Gennaio 2023
La Prefettura di Latina ha diffuso l’allerta meteo emanata dal Dipartimento della Protezione Civile, che va ad integrare quella già diffusa nella giornata di ieri. La previsione indica che dalle prime ore di domani, martedì 10 gennaio, e per le successive 24-30 ore, si prevede sul Lazio il persistere di venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali; la ventilazione riguarderà in special modo i settori costieri, con mareggiate lungo le coste esposte.
“Tenuto conto delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste – si legge in una nota – e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta,
il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità. Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta”.