Da poco più di due settimane a Catania i lavoratori della Cmc di Ravenna, la ditta che sta eseguendo in città i lavori per la realizzazione delle tratte della metropolitana Nesima-Monte Po’ e Stesicoro-Palestro, sono in stato di agitazione.
La motivazione sta nel fatto che essi, che in tutta Italia sono oltre 4mila, rischiano di essere mandati a casa per via della mancanza di liquidità nell’azienda, che non riesce a onorare i debiti nei confronti dei fornitori e dei lavoratori. Nel capoluogo etneo tutto questo rischia di generare una grande emergenza sociale, in quanto non solo diverse persone rimarrebbero senza lavoro, ma ci sarebbe anche uno stop ai lavori per la realizzazione delle tratte della metro che potrebbe protrarsi per diverso tempo.
La Fillea Cgil di Catania, per bocca del suo segretario Vincenzo Cubito, ha fatto sapere come il prossimo venerdì 5 agosto alle 15,30 sia previsto al Ministero dello Sviluppo Economico un tavolo tra i vertici del sindacato, quelli dell’azienda e lo stesso ministro per trovare una soluzione e anche come l’azienda sia vicina ai lavoratori.
“In tutta la Sicilia – ha detto a noi Cubito – sono previste delle mobilitazioni, mentre per quanto riguarda Catania stiamo cercando di portare la questione in Prefettura e vedere se procedere attraverso un sit-in o tramite un incontro con lo stesso Prefetto. Nel frattempo con le altre sigle sindacali stiamo cercando un punto di incontro per affrontare la questione”.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…