Gli assessori alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato e all’Istruzione Francesca Tesone hanno confermato l’organizzazione del Viaggio della Memoria e del Viaggio del Ricordo anche per quest’anno. Saranno coinvolti 122 studenti e 24 docenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi di Latina. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i ragazzi sull’Olocausto e sulle Foibe, per mantenere vivo il ricordo e la consapevolezza storica nelle nuove generazioni.
«L’esperienza dello scorso anno è stata indimenticabile – racconta l’assessore Chiarato – Dopo il Viaggio della Memoria e il Viaggio del Ricordo abbiamo ospitato in aula consiliare gli studenti per ringraziarli di aver compreso l’importanza di questa esperienza. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di porre domande a Sami Modiano, cittadino onorario di Latina e sopravvissuto all’Olocausto. Quest’anno desideriamo ripetere questa esperienza di crescita, aumentando il numero di studenti partecipanti».
Per il 2025, l’amministrazione comunale ha stanziato 15.000 euro per sostenere il progetto, riducendo le quote di partecipazione per gli studenti. «Il nostro scopo – afferma l’assessore Tesone – è fare dei ragazzi ambasciatori della città, rendendoli testimoni di pace. Gli itinerari previsti comprendono una visita a Berlino e al Campo di Concentramento di Sachsenhausen per il Viaggio della Memoria, e un percorso a Trieste, alla Foiba di Basovizza, oltre alle città di Fiume e Zara per il Viaggio del Ricordo».
Per organizzare al meglio l’iniziativa, l’amministrazione ha già pubblicato un’indagine di mercato rivolta alle ditte interessate all’organizzazione dei viaggi. «Le aziende – continua l’assessore Tesone – dovranno rispondere con un programma dettagliato e un preventivo entro il 9 novembre. Una volta ricevute le proposte, avanzeremo la richiesta di partecipazione alle scuole».
Non si hanno più notizie di un uomo di 52 anni, Sergio Brogiato di San Mauro Torinese…
Ieri sera, 31 ottobre, è andata in onda una nuova puntata del gioco più divertente…
Israele si starebbe preparando a un possibile e imminente attacco dell’Iran. La notizia arriva dalla…
Non vedeva l'ora di assistere alla nascita e alla crescita di sua figlia, la bambina…
L'incidente è avvenuto a Trivero, a Biella, sono ancora da chiarire le dinamiche dell'accaduto. Sfortunatamente…
Bianca Balti ha scelto di condividere con i follower la sua malattia e il suo percorso…