Pubblicato il 16 Luglio 2023
Una splendida staffetta azzurra quella che ha trionfato nella finale della staffetta 4×100 ai campionati europei Under 23 di atletica in corso di svolgimento in Finlandia. Una vittoria al fotofinish contro i soliti francesi che ha permesso al quartetto azzurro di fermare il cronometro sul nuovo record nazionale
Gli atleti Eric Marek, Matteo Melluzzo, Marco Ricci e Junior Tardioli, protagonisti di questa straordinaria staffetta, hanno raggiunto un tempo di 38.92 secondi, migliorando così il primato italiano di categoria. Un risultato di grande rilievo che testimonia l’eccezionale prestazione degli atleti azzurri.
Protagonisti dell’impresa i pontini Ricci, di Cisterna, ed Angelo Ulisse, il velocista delle Fiamme Gialle autore di una convincente prestazione in semifinale.
La finale è iniziata con una partenza magistrale di Eric Marek, che ha dato il via alla staffetta italiana. Successivamente, il testimone è passato a Matteo Melluzzo per la seconda frazione. Marco Ricci ha poi preso il testimone e ha consegnato tutto nelle mani di Junior Tardioli, una delle nuove promesse di questi Europei, che ha dimostrato tutta la sua velocità nella volata finale. Tardioli ha superato Polonia e Grecia prima di ingaggiare un testa a testa emozionante con il suo avversario francese, conquistando infine la vittoria per l’Italia.