« Torna indietro

Vietato girare in centro in bikini e a torso nudo: la presa di posizione di una nota località turistica pontina

San Felice Circeo emette un’ordinanza per il decoro urbano, vietando passeggiate in costume da bagno e a torso nudo, oltre a stendere i panni in aree pubbliche fino al 30 settembre 2024

Pubblicato il 18 Giugno 2024

Il Comune di San Felice Circeo ha emesso un’ordinanza sindacale per tutelare il decoro urbano durante la stagione estiva, vietando le passeggiate in costume da bagno o a torso nudo nel centro cittadino e proibendo di stendere i panni in aree pubbliche. L’ordinanza sarà in vigore fino al 30 settembre 2024.

Motivazioni dell’Ordinanza

Il provvedimento è stato adottato per salvaguardare il territorio e l’immagine del Comune di San Felice Circeo. Con l’inizio della stagione turistica, si sono verificati comportamenti considerati da molti cittadini e turisti come contrari al decoro e alla decenza del vivere civile. Le lamentele riguardano principalmente la circolazione in costume da bagno, a torso nudo e scalzi, oltre al posizionamento di panni stesi su aree pubbliche, inclusi i balconi prospicienti le strade.

Dettagli del Divieto

Fino al 30 settembre, sarà vietato circolare o sostare a torso nudo, in costume da bagno e senza calzature in tutto il centro storico. Le uniche eccezioni sono le aree di viale Europa e via Maiolati (lungomare). Inoltre, sarà vietato stendere i panni all’esterno delle abitazioni su spazi che affacciano su aree pubbliche, compresi i balconi.

Sanzioni per i Trasgressori

Chiunque violerà l’ordinanza sarà soggetto a sanzioni amministrative che variano da 25 a 500 euro. L’intento è quello di prevenire e contenere situazioni che possano compromettere il decoro e la vivibilità del Comune di San Felice Circeo, proteggendo al contempo l’immagine della località turistica.