Dalle città

Vigili travolti da un ubriaco alla guida: uno di loro ha perso una gamba, è in gravi condizioni

Leggi l'articolo completo

Ieri, 6 novembre, tre agenti della Polizia Locale di Roma Capitale verso le 20:30 stavano effettuando i rilievi di un incidente che si era verificato poco prima su via Tiburtina, all’altezza del Grande Raccordo Anulare, quando improvvisamente su di loro è piombata un’auto a tutta velocità che li ha travolti. Ad avere avuto la peggio è un vigile di 25 anni, assunto da appena due mesi, che ha perso una gamba. Le altre due operatrici hanno riportato ferite agli arti, ma non sarebbero in pericolo di vita. Alla guida c’era un uomo di 30 anni che si è fermato per prestare soccorso.

Le dinamiche dell’incidente

Secondo la ricostruzione i tre vigili, insieme ad altri colleghi, stavano collocando lungo la strada i birilli per poter effettuare gli accertamenti in sicurezza. Non hanno avuto il tempo di farlo, poiché un’auto guidata da un 30enne ha travolto loro e anche l’auto di servizio. Il conducente è stato portato in ospedale per essere sottoposto a test alcolemici e tossicologici e sarebbe risultato positivo all’alcol test.

I tre agenti feriti sono stati portati in codice rosso agli ospedali Sandro Pertini, Policlinico Umberto I e San Camillo. Come anticipato il più grave è il vigile 25enne, in prognosi riservata, che ha perso una gamba e che rischia di perdere anche l’altra. Dopo l’incidente sono sopraggiunti gli agenti della Polizia Stradale e il sindaco di Roma Gualtieri per dare supporto e conforto ai familiari del 25enne.

Il sindacato tuona: “I vigili scarsamente tutelati”

Marco Milani, segretario romano del Sulpl della polizia locale di Roma Capitale, dopo aver espresso la sua vicinanza ai colleghi coinvolti in un grave incidente, ha denunciato le condizioni di insicurezza in cui sono costretti a lavorare i vigili, ma anche la mancanza di riconoscimento e tutela dei lavoratori della categoria delle polizie locali.

Come ha spiegato Milani per lo sfortunato 25enne al danno potrebbe aggiungersi la beffa poiché, oltre agli arti inferiori, rischia anche di perdere anche il posto di lavoro se il suo periodo di convalescenza dovesse superare gli 8 mesi consecutivi. Questo perché i vigili urbani hanno un contratto privatistico e quindi non sono riconosciuti forze di polizia. Ha quindi chiesto al Governo di riformare la legge che garantisca formazione, strumenti e soprattutto maggiori tutele ai poliziotti locali di tutta Italia.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Confuso e agitato, minaccia di buttarsi nella tromba delle scale: salvato dai carabinieri in provincia di Latina

Questa mattina i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Terracina sono intervenuti dopo la segnalazione…

12 ore ago

Incidente lungo la Frosinone Mare: 60enne ricoverata in codice rosso

Nel pomeriggio di oggi, i Carabinieri di Priverno sono intervenuti a seguito di un incidente…

13 ore ago

Caterina Caselli e Giugiaro fra le vittime del caso fatto emergere da Montezemolo

"Un sofisticato sistema societario, creato ad hoc al fine di collocare in Italia, attraverso una…

14 ore ago

Sangiuliano riappare due mesi dopo l’esplosione del caso Boccia: “Sono orgogliosamente della Rai”

"Trump ha sottolineato il senso coeso della comunità politica che lo circonda. Ha fatto un…

14 ore ago

Manca poco a tredicesima e bonus Natale: quel che c’è da sapere

Manca poco alla data tanto attesa. Il prossimo mese dipendenti e i titolari di un…

15 ore ago