Anche quest’anno si terrà la Damigella del Re, appuntamento giunto alla sua ottava edizione che riporta Roccarainola ai fasti del Medioevo il 16 giugno, il 17 giugno e il 18 giugno 2023. Saranno 3 giorni di feste, canti e balli popolari tra sfilate, prelibate degustazioni, giochi medievali e spettacolari assalti al castello.
Si parte venerdì 16 giugno con l’apertura degli stand di prodotti e artigianali, poi ci sarà la Santa Messa e in serata spazio alla musica con i Bottari in Concerto.
La festa entra nel vivo sabato 17 giugno, con escursioni ambientali per vivere una giornata a stretto contatto con la natura ed eventi dedicati alla cultura e alla pittura.
Nel pomeriggio si apre il villaggio medievale con tantissimi giochi ed eventi che riporteranno tutti indietro nel Medioevo.
Nel tardo pomeriggio ci sarà il corteo del palio e poi il palio dei casali. In serata spazio agli artisti da strada che allieteranno i presenti con duelli, spettacoli di falconeria e di fuocoleria.
La mattina ancora escursioni ambientali per chi ha uno spirito “green” e poi apertura del villaggio medievale che accoglierà i presenti per vivere una giornata d’allegria in famiglia.
Nel pomeriggio parte il gran corteo storico con spettacolari sfilate in costumi d’epoca, dopodiché ci saranno ulteriori spettacoli di strada, l’assalto alle torri e i fuori pirotecnici come gran finale.
Di seguito il calendario completo per conoscere tutti gli eventi in programma e vivere l’ebbrezza di tornare, almeno per un giorno, indietro nel tempo fino al folcloristico Medioevo.
Madre e figlia tornano a casa con la vincita in gettoni d’oro. Corigliano. Madre e…
Questa mattina, un incendio è divampato in un'abitazione a Prossedi (LT), richiedendo l'intervento dei Carabinieri…
Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…
Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…
Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…
Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…