Villa Fazio Librino, i Carabinieri incontrano i volontari e i giovani

Leggi l'articolo completo

Nel primo pomeriggio di lunedì 12 dicembre 2022, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, unitamente ai colleghi del Nucleo Radiomobile e del Nucleo Cinofili di Nicolosi (CT), hanno organizzato un incontro con i volontari e i giovani di Villa Fazio, finalizzato alla promozione della “cultura della legalità”.

A conferire un maggiore spessore all’evento sono stati il valore simbolico e il coraggioso ruolo sociale che Villa Fazio e le cooperative sociali da cui è gestita svolgono ormai da molti anni nel cuore di Librino, quartiere periferico della città di Catania, purtroppo gravato da forme diffuse di povertà ed emarginazione sociale e da un alto indice di criminalità comune e organizzata. Si tratta, infatti, di un bene confiscato alla mafia, riqualificato e restituito alla collettività quale polo educativo e centro polifunzionale, sede anche dell’ultimo Comitato sull’Ordine e la Sicurezza Pubblica promosso dal Prefetto Maria Carmela Librizzi.

Grazie al lavoro quotidiano svolto dal Consorzio Sol.co e dalle numerose cooperative di volontari che vi operano, come ad esempio “C’era domani Librino” e TEAM, il centro si propone di offrire ai bambini e ai ragazzi del quartiere, particolarmente esposti al rischio di dispersione scolastica e conseguente devianza criminale, un’alternativa alla povertà materiale ed educativa. Ciò avviene attraverso l’organizzazione di eventi sportivi e di socializzazione, nella raccolta di alimenti, farmaci e materiale scolastico per le famiglie, nella realizzazione di uno sportello di ascolto e nella promozione progetti di messa alla prova e, soprattutto, di attività di supporto allo studio e di doposcuola per gli studenti delle scuole elementari e medie del territorio, anche caratterizzati da disabilità. In tale cornice di legalità si è inserita l’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri, finalizzata ad avvicinare i bambini e i ragazzi di Villa Fazio all’Istituzione ed incoraggiarli nel percorso da loro avviato con il supporto dei giovani volontari.

Durante l’incontro sono stati illustrati i compiti e le attività svolte sul territorio dalle varie componenti dell’Arma ed è stata effettuata una dimostrazione tecnico-pratica da parte delle varie specialità a disposizione del Nucleo Cinofili di Nicolosi. Nello specifico, i ragazzi di Villa Fazio hanno visto i Carabinieri conduttori e le rispettive unità cinofile alle prese con prove di obbedienza, ricerca di armi e sostanza stupefacente in luoghi aperti e in compiti di polizia, tra cui l’immobilizzazione e l’arresto in sicurezza di soggetti aggressivi e pericolosi. In tale occasione è stata sottolineata l’importanza del lavoro di squadra e della reciproca fiducia che vi deve essere tra il cane e il conduttore per poter operare in sicurezza. A seguire i bambini e i ragazzi hanno sperimentato con entusiasmo i dispositivi acustici e luminosi dell’autoradio e delle moto del Pronto Intervento, il tutto sotto l’attenta supervisione dei militari del Nucleo Radiomobile.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

“Grattato” un biglietto da due milioni di euro… La fortuna bacia la provincia di Latina

Una giornata memorabile per Latina, dove la fortuna ha fatto capolino regalando una vincita stratosferica…

9 ore ago

Grave incidente stradale. Scontro tra Ducato e bici, 61enne in prognosi riservata

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un grave incidente stradale nel…

10 ore ago

Stash derubato con un inganno: “C’è un gatto sotto l’auto”

"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…

13 ore ago

Patù sotto choc: i genitori scoprono la figlia 17enne morta nel suo letto

Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…

13 ore ago

E’ senza biglietto e fa saltare due denti al capotreno

Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…

13 ore ago

Libano: colpita base italiana con 8 razzi. Crosetto: “E’ intollerabile”

"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…

14 ore ago