I Carabinieri di Scauri di Minturno, con il supporto tecnico e specializzato della polizia municipale, dell’ufficio tecnico del comune di Minturno e degli ispettori del dipartimento di prevenzione servizio s.p. e s.a.l. dell’ASL di Latina, hanno condotto un’ispezione dettagliata presso un cantiere edile situato in località Marina di Minturno.
Durante l’ispezione, sono emerse numerose criticità relative alla normativa Dlgs. 81/08 sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, sono state riscontrate gravi carenze riguardanti gli obblighi di sicurezza sui luoghi di lavoro, la messa in sicurezza dei ponteggi utilizzati, la sistemazione dell’area esterna del cantiere e l’aggiornamento professionale del responsabile della sicurezza. Queste violazioni hanno portato all’emissione di sei sanzioni amministrative per un totale di € 6.000,00. Se le sanzioni non saranno pagate, il titolare dell’azienda affidataria dei lavori potrebbe essere deferito in stato di libertà.
Durante il controllo, è stata anche scoperta la presenza di un lavoratore non regolarmente contrattualizzato, un uomo di Villaricca (NA) classe 1978. Per questo motivo, sono state contestate ulteriori violazioni ai sensi dell’art. 3 del d.l. 22.02.2022 e del dlgs 151/2015. A causa della precarietà di alcuni ponteggi, che non rispettavano le misure di sicurezza necessarie per prevenire incidenti e infortuni, questi sono stati sequestrati con l’interdizione al loro utilizzo.
Questa operazione non solo ha garantito la tutela della salute dei lavoratori, ma ha anche evidenziato l’attenzione dei Carabinieri verso le tematiche del lavoro nero e dello sfruttamento dei lavoratori. Sebbene in questo caso specifico non sia emerso il fenomeno del caporalato, l’ispezione ha sottolineato l’importanza di proteggere i lavoratori da possibili abusi.
Firenze. Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia…
Dopo quelli registrati nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora un episodio di violenza domestica…
Oltre a Riccardo Scamarcio, che ha parlato della scena hot con Monica Bellucci in "Manuale…
Le indagini, che hanno portato all’individuazione del colpevole, sono scattate a seguito della denuncia presentata…
Un traguardo straordinario per Daniele Prosperi, 39enne di Cisterna, che ha raggiunto i 5.364 metri…
Un suicidio "anomalo", così gli inquirenti hanno definito quello del caso di Larimar Annaloro dopo…