Minturno, una delle località più affascinanti della costa laziale, potrebbe presto beneficiare di una somma considerevole grazie a violazioni al Codice della Strada non ancora regolarizzate. Secondo stime recenti, il Comune potrebbe incassare oltre ventiquattro milioni di euro come provento di sanzioni relative agli anni 2011-2016, le quali sono ancora esigibili in quanto atti interruttivi della prescrizione sono stati notificati.
È importante sottolineare che si tratta di una stima presuntiva, poiché potrebbero verificarsi variazioni dovute a diversi fattori. Ad esempio, potrebbero esserci ribassi dovuti a decessi dei responsabili delle violazioni o a ricorsi pendenti di cui il Comune non è ancora a conoscenza. Inoltre, ci potrebbero essere situazioni specificamente regolate dalla legge o mancanze o nullità di eventuali notificazioni associate alle sanzioni. Spetta ora all’ufficio preposto avviare la procedura di riscossione per ottenere effettivamente queste somme.
L’attività di controllo è partita quando la Polizia Locale ha ricevuto le informazioni relative alle posizioni debitorie ancora esigibili dal precedente concessionario, riguardanti i verbali del codice della strada per gli anni 2011-2016. In quel periodo, la prescrizione è stata interrotta mediante l’invio di specifici atti. Successivamente, tali informazioni sono state inviate alla Sogert, una società di supporto all’ufficio tributi, che ha provveduto all’eliminazione delle posizioni inesigibili, ad esempio a causa dei decessi dei responsabili delle violazioni o per altre motivazioni previste dalla legge. In seguito, sono state rimosse anche le posizioni debitorie relative a ricorsi ancora in pendenza di giudizio.
Dopo questa fase di selezione, la cifra risultante ammonta esattamente a 24.714.844,26 euro. È importante precisare che questa somma non include le maggiorazioni previste dalla legge né le spese di notifica, le quali non sono state ancora definite cautelativamente per il bilancio comunale. Eventuali ulteriori importi saranno accertati successivamente.
Tutta la documentazione, oltre ad essere depositata presso l’ufficio preposto, è disponibile anche presso l’ufficio verbali del Comando di Polizia Locale. Questa documentazione sarà accessibile per eventuali procedure di contabilità, così come per i controlli e i riscontri amministrativi, contabili e fiscali necessari.
Nel frattempo, l’estate è ormai iniziata e con essa arriva anche la necessità di garantire la sicurezza sul territorio. A tale scopo, il Corpo della Polizia Locale minturnese ha avviato il processo di assunzione dei vigili stagionali, selezionati dalla graduatoria del recente concorso conclusosi pochi giorni fa. Si prevede che il vincitore di tale selezione inizierà il servizio nel mese di luglio, contemporaneamente all’impiego degli stagionali chiamati nell’ordine di graduatoria. Questo sarà un valido ausilio, soprattutto considerando l’aumento dell’affluenza turistica nel periodo estivo e la necessità di presidiare adeguatamente il territorio.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…