Pubblicato il 22 Aprile 2024
Da tempo le metropolitane di Roma sono diventate terra di conquista per borseggiatori e borseggiatrici, sempre più audaci, arroganti e sfrontati che non si fermano neanche quando vengono colti in flagranza di reato. Alcune settimane fa l’inviata di Striscia Rajae fu inseguita da una banda di borseggiatrici poiché le aveva smascherate e un altro agghiacciante episodio è stato segnalato dalla pagina social “Welcome to Favelas”, dove una pendolare è stata brutalmente picchiata da una borseggiatrice perché l’ha sorpresa a rubare.
L’agghiacciante vicenda sulla metro
I fatti si sono svolti sul vagone della linea B, quando una donna ha fermato due borseggiatrici che stavano provando a derubare un’anziana. La borseggiatrice a quel punto ha dato di matto: ha preso per i capelli la povera donna iniziando a trascinarla sul vagone, mentre le persone intorno erano più attente a registrare e filmare il tutto piuttosto che a intervenire in suo soccorso. Solo qualche altro passeggero ha provato a intervenire timidamente, riuscendo a sottrarre la povera donna dalle grinfie della borseggiatrice che l’ha aggredita selvaggiamente.
“Aumenteremo la sicurezza in previsione del Giubileo”
Il presidente della Commissione Giubileo 2025 Dario Nanni e il presidente della Commissione Mobilità di Roma Giovanni Zannola, in una nota congiunta, hanno comunicato di aver convocato per il prossimo 6 maggio una seduta congiunta della Commissione Giubileo insieme alla Commissione Mobilità per fare il punto della situazione nelle stazioni metro di Roma.
Nella note si osserva come le segnalazioni di furti e borseggi sono sempre più frequenti e quest’episodio non è nuovo, poiché in passato altri borseggiatori reagirono violentemente contro alcuni passeggeri che li scoprirono a rubare.
Questi episodi di violenza contro turisti e cittadini richiedono la massima attenzione delle autorità e i due presidenti assicurano che adotteranno tutte le contromisure necessarie per aumentare la sicurezza nelle stazioni e sul trasporto pubblico, che soprattutto in previsione del Giubileo vedrà un aumento notevole dell’utenza.