Pubblicato il 30 Luglio 2022
“Vita grama di un’eroina moderna” è un monologo comico e irriverente al bivio tra teatro e stand up in cui l’artista interpreta dei monologhi rivolgendosi direttamente al pubblico. Un viaggio in cui siamo portati a indagare sul tema del cambiamento, per esplorarlo e rispondere alla domanda che tutti ci facciamo: “Chi stiamo diventando?”. Una surreale sequenza di episodi e personaggi che incarnano i dubbi, le paure e le nevrosi dell’attrice che cerca di consegnarci una risposta a questa domanda, con uno spettacolo fuori dagli schemi che ci invita a riflettere su noi stessi e a interpretare l’assurdità della società in cui viviamo.
Uno spaccato dei nostri tempi che parla di una donna divisa tra la necessità di approfondire ogni tematica, di scavare, e perché no anche di soffrire -così come si richiedeva alle protagoniste delle tragedie greche- e la realtà dei tempi moderni, dei social network, dove sono richieste velocità e superficialità propri del “tutto e subito” raggiungibile solo attraverso i superpoteri.
Un flusso di coscienza leggero e irriverente con cui l’attrice ci conduce in un universo comico e paradossale: donne dipendenti dai social network, improbabili vacanze estive, la chirurgia plastica, le delusioni amorose, l’ ansie da pandemia, il disagio collettivo, alcune sedute sui generis dal terapeuta, il cambiamento dei gusti musicali moderni, la fama e i reality.
Vita grama di un’eroina moderna”porta sul palco la vita dell’artista raccontata con estremo sarcasmo. È un flusso di coscienza che parte da un prologo, in cui si spiega la difficoltà di scrivere le battute comiche senza essere troppo volgari, e si concluderà con un epilogo, in cui si cercherà di fare pace con l’antico e il contemporaneo. Tra il passato e il futuro. Ma sarà davvero possibile? Questo è l’arduo compito di una vera eroina moderna.