Pubblicato il 20 Giugno 2023
Davanti agli occhi inorriditi dei viaggiatori e dello stesso equipaggio si è verificato un episodio incredibile lo scorso venerdì 16 giugno verso le ore 10:00: un pilota è salito sull’aereo in notevole ritardo, visibilmente agitato e in preda ai fumi dell’alcol. Il volo è stato chiaramente soppresso e il pilota della compagnia Delta Airlines è stato fermato dalle autorità di Edimburgo in Scozia.
Pilota totalmente ubriaco prima di partire: la ricostruzione dei fatti
Protagonista di quest’assurda vicenda è un pilota 61enne che avrebbe dovuto pilotare il volo transatlantico DL209 da Edimburgo a New York City, un viaggio di 7 ore.
Erano già state completate tutte le operazioni di imbarco e c’erano tutti i passeggeri ai loro posti. Mancava però una sola persona, forse la più importante, cioè quella che doveva pilotare l’aereo dalla Scozia negli Stati Uniti.
I membri dell’equipaggio dinanzi a quella scena inverosimile hanno contattato le autorità che, salite a bordo davanti agli occhi increduli dei passeggeri, hanno fermato e arrestato l’uomo accompagnato fuori dal Boeing 767-300 e accusato ai sensi del Railways and Transport Safety Act del Regno Unito, una legge che proibisce ai membri dell’equipaggio di assumere alcol.
Le scuse della Delta Air Lines
La Delta Air Lines con forte imbarazzo ha confermato l’episodio, spiegando che l’uomo è stato preso in custodia. “Delta sta assistendo le autorità locali con le loro indagini in corso. Il volo EDI-JFK di Delta è stato cancellato e i clienti sono stati ricollocati. Ci scusiamo per gli eventuali disagi nei confronti dei nostri passeggeri” – ha spiegato la compagnia che ha anche ribadito la severissima politica adottata contro l’uso di alcol da parte dei membri dell’equipaggio.
L’episodio è stato confermato anche dalla polizia scozzese: “Verso le 10 di venerdì 16 giugno, un uomo di 61 anni è stato arrestato all’aeroporto di Edimburgo in relazione al Railways and Transport Safety Act 2003”. Il 61enne dovrà adesso comparire a processo davanti alla Sheriff Court di Edimburgo per difendersi.