Tecnologia

We Are Social svela le principali abitudini digitali degli italiani nel 2024

Leggi l'articolo completo

Anche quest’anno, come di consueto, l’agenzia creativa We Are Social ha reso pubblico il suo rapporto relativo alle principali tendenze digitali degli italiani. Si tratta del “Digital 2024”, una ricerca che analizza la maniera in cui ci rapportiamo con internet, dai social media all’e-commerce, fino ad arrivare alle moderne piattaforme di casino, settore che ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi anni.

Le motivazioni che spingono gli utenti a navigare online

Secondo quanto si evince dai dati forniti da We Are Social, nel 2024 la ragione principale per cui gli italiani ricorrono ad internet continua a essere la necessità di informazione. Circa il 70% degli utenti, infatti, afferma di accedere al web per cercare notizie e rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi della società. Frequente anche l’uso di internet come fonte di intrattenimento, mediante attività che includono la fruizione di video, l’accesso a contenuti sportivi e l’uso dei social network.

Tutti pazzi per le reti sociali

In forte aumento il tempo speso quotidianamente sui social, dove quest’anno regna una nuova regina. Si tratta di TikTok, l’app su cui gli italiani trascorrono più tempo, con una media di 32 ore e 12 minuti al mese, contro le 15 ore e 13 minuti trascorsi su Instagram, un tempo la più amata dagli utenti. Si mantiene intatto anche l’uso di app di messaggistica come WhatsApp e Telegram, tra gli strumenti digitali più utilizzati per la comunicazione quotidiana, come testimoniato dal 96,7% degli utenti.

La popolarità dell’e-commerce

A influenzare la presenza online degli italiani c’è anche il commercio elettronico, settore che ha registrato una forte crescita negli ultimi anni. Ad oggi, la percentuale degli utenti che optano per gli acquisti online si aggira intorno al 50%, complice anche la comodità di poter comprare direttamente da casa, scegliendo tra un’ampia gamma di prodotti e servizi disponibili. Tra le categorie merceologiche più acquistate dagli italiani in modalità online figurano l’abbigliamento, i prodotti per la casa e l’elettronica.

Il boom del gaming

In crescita anche il gaming, che attualmente vanta una percentuale di utenti pari all’84%, 4,3% in più rispetto allo scorso anno. Una vera e propria passione per i videogiochi che interessa in maniera equa sia gli uomini che le donne e che è da attribuire alla crescente diffusione dei dispositivi mobili, che hanno reso i giochi, incluso quelli da casinò come la roulette online, un passatempo sempre più accessibile.

Intrattenimento a portata di clic

Lo studio realizzato da We Are Social riflette anche un incremento nell’accesso alle piattaforme di streaming, che si posizionano tra le fonti di contenuti digitali più apprezzate dagli italiani. YouTube rimane la piattaforma video più popolare, seguita da servizi streaming on-demand come Netflix e Amazon Prime, il cui numero di abbonati è in costante crescita. Sempre più frequente anche il consumo di contenuti audio quali podcast e musica, con Spotify in testa alla classifica.

Informazione, ma anche intrattenimento e interazione: queste le principali tendenze digitali di una società sempre più connessa.

Leggi l'articolo completo
Bruno Giacobbe

Recent Posts

Picchiano e rapinano un coetaneo: denunciati al Tribunale dei Minori tre giovani pontini

Intervento immediato dei Carabinieri per rapina in centro commerciale I Carabinieri di Latina hanno identificato…

4 minuti ago

Verona, beccato all’esame per la patente con l’auricolare: finisce in ospedale

Imbrogliare a un esame e finire ricoverato in ospedale... Protagonista della singolare vicenda un 25enne.…

5 minuti ago

Olio extra vergine di oliva “fuori legge” in un ristorane pontino: denunciata la titolare

Negli scorsi giorni, il Nucleo Antisofisticazione dei Carabinieri di Latina ha condotto un'ispezione in un…

32 minuti ago

Sardegna: pescatore 39enne muore travolto da un’onda a Capo Malfatano

L'uomo, esperto pescatore, era in compagnia di un amico quando è stato trascinato in mare…

38 minuti ago

Salerno, trovato il corpo di Silvia Nowak: era scomparsa da giorni

Di lei si erano perse le tracce martedì. Oggi, il tragico ritrovamento. Silvia Nowak è…

39 minuti ago

Milano: ruba la collana sul bus e si scopre che la vittima era ricercata per un furto da 100mila euro

Arrestano un ladro che aveva commesso un furto su un autobus e scoprono che la…

1 ora ago