Pubblicato il 21 Novembre 2023
Le battutine su Fedez, le frecciatine a Francesca Michielin e il vaffa ad Ambra: l’ultima “performance” a X Factor di Morgan ha sollevato un vero polverone che, a quanto pare, costerà tantissimo al musicista. Sky Italia e Fremantle Italia, di comune accordo, hanno infatti deciso di dare il benservito a Morgan e di interrompere la collaborazione con lui come giudice a X Factor.
Il comunicato di Sky e Fremantle Italia: “Comportamenti incompatibili e inappropriati”
Le indiscrezioni di un licenziamento si erano già diffuse dopo le battutine velenose di Morgan e la produzione ha fatto sapere di aver deciso l’interruzione della collaborazione “a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni”.
Inoltre la produzione ci ha tenuto a sottolineare che i concorrenti non possono esprimersi al meglio in questo contesto: “È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco”.
Morgan: “Ho risollevato un format agonizzante”
Che Morgan non fosse un personaggio facile, è fatto ormai risaputo. L’artista in più occasioni ha suscitato scalpore con i tuoi atteggiamenti un po’ oltre le righe, come quando litigò col pubblico a un Festival estivo lanciando insulti omofobi.
In una recente intervista però Morgan si vantava di aver risollevato le sorti di X Factor, parlando però al passato poiché evidentemente già sentiva “puzza di bruciato”: “Io sono andato lì per risollevare le sorti di un programma che era agonizzante e la mia funzione è stata quella di analizzare come mai lo era. È stato molto chiaro che il motivo per cui non interessava più alla gente è che si era spento l’interesse sulla musica e sulla qualità dei commenti, dei discorsi sulla musica”.
Tuttavia, dopo le tante polemiche che sono piovute su di lui per i litigi con Ambra, Fedez e Francesca Michielin, intuendo probabilmente che da lì a poco lo avrebbero licenziato ha commentato: “Mi sono trovato come una pecora nera, un elemento completamente alieno”.