« Torna indietro

Legambiente fa le “analisi” ai laghi pontini: in buona salute due su tre

Goletta dei Laghi 2024, promossa da Legambiente, monitora i laghi pontini. Miglioramenti nei laghi di Fondi e Fogliano, criticità nel lago di Sabaudia. Prossimi appuntamenti a Castel Gandolfo e Ferentino

Pubblicato il 24 Luglio 2024

Legambiente ha inaugurato il tour di Goletta dei Laghi 2024 nel Lazio, presentando i risultati delle analisi microbiologiche sui laghi pontini. Cinque campionamenti sono stati effettuati dai volontari di Legambiente: due nel lago di Fondi, due nel lago di Sabaudia e uno nel lago Fogliano.

Miglioramenti nei Laghi di Fondi e Fogliano

Buone notizie per i laghi di Fondi e Fogliano: tutti i campionamenti rientrano nei limiti di legge, migliorando rispetto allo scorso anno quando erano risultati inquinati o fortemente inquinati. Emilio Bianco, portavoce di Goletta dei Laghi di Legambiente, ha dichiarato: “La situazione è in via di miglioramento rispetto agli scorsi anni, tuttavia, continueremo a vigilare sullo stato di salute di questi laghi”.

Criticità nel Lago di Sabaudia

L’unica nota dolente riguarda il lago di Sabaudia, dove un campionamento è risultato inquinato: il canale su via Orsolini Cencelli. Questo punto era nei limiti lo scorso anno, ma ora presenta criticità. Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio, ha sottolineato la necessità di fermare ogni scarico non depurato per evitare criticità alle attività lacustri, come avvenuto nei mesi scorsi con lo stop alla mitilicoltura.

Obiettivi di Goletta dei Laghi

Goletta dei Laghi, giunta alla 19esima edizione, è dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute dei bacini lacustri italiani, denunciandone le criticità e promuovendo esempi virtuosi di gestione e sostenibilità. La campagna è realizzata in partnership con CONOU, Novamont e La Nuova Ecologia.

Prossimi Appuntamenti

La Goletta dei Laghi sarà nel Lazio fino a sabato 27 luglio. Domani, mercoledì 25, sarà a Castel Gandolfo (RM) alle ore 10:00 per illustrare i risultati delle analisi sui laghi di Albano e Bracciano e svolgere attività di beach litter lungo le sponde del lago. Nel pomeriggio, si sposterà a Ferentino (FR) per presentare i dati sui monitoraggi del lago di Canterno. Venerdì 26, alle 15.30, sarà al palazzo comunale di Ronciglione per presentare i dati sui laghi di Vico e Bolsena, chiudendo il tour sabato 27 a Castel di Tora con una conferenza stampa alle ore 10:00 per presentare i dati sui laghi del Salto e del Turano.