Pubblicato il 9 Novembre 2024
La Cina dona un pezzo di Luna all’Italia. Proprio così, è il gesto dal forte significato simbolico compiuto da Xi Jinping. Il premier cinese ha regalato a Sergio Mattarella un campione del suolo lunare raccolto dalla sonda Chang’e 5.
“E’ la dimostrazione della cooperazione aerospaziale tra i due Paesi. Lo spazio continua a rimanere luogo di collaborazione tra le nazioni, non di scontro”, ha dichiarato il presidente della Repubblica.
“Abbiamo un interscambio che nell’arco di sei anni, dal 2016 al 2022, si è raddoppiato passando da 38 miliardi a 74 miliardi nel 2022”, ha aggiunto Mattarella.
“Con due osservazioni: la prima che è ancora al di sotto del potenziale e quindi la volontà di aumentare il flusso commerciale; l’altra è l’esigenza di un riequilibrio nello sviluppo dei rapporti commerciali di importazione-esportazione”, ha sottolineato.
“Così come per gli investimenti, noi abbiamo molto a cuore quelli cinesi in Italia e incoraggiamo gli italiani in Cina che sono cresciuti in maniera molto veloce, sono arrivati a 15 miliardi nel 2023. Auspichiamo che anche quelli cinesi possano crescere velocemente e anche questi sono al di sotto del potenziale possibile. Ieri abbiamo registrato con il presidente Xi piena sintonia e convergenza di valutazioni”, ha spiegato.
“Per questo questa visita per me è molto importante. C’è stata pochi mesi fa la visita della premier Meloni ed è del tutto inconsueto una così ravvicinata presenza dei massimi vertici del nostro Paese. Questo manifesta quanto sia importante per noi sviluppare sempre di più i rapporti con la Cina”, ha concluso.