« Torna indietro

Muore a 63 anni al Goretti di Latina: donati cuore, fegato e cornee

Al Santa Maria Goretti di Latina, eseguito il secondo prelievo di organi in una settimana. Donatore di 63 anni, cuore a Bari e fegato e cornee a Roma

Pubblicato il 24 Luglio 2024

Il secondo prelievo di organi in una settimana è stato eseguito la scorsa notte nel reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Si tratta del sesto prelievo dall’inizio dell’anno, a fronte di dieci casi di accertamento di morte cerebrale. Il donatore è un uomo di 63 anni ormai in situazione di morte cerebrale, al quale sono stati asportati il cuore, il fegato e le cornee.

Destinazione degli organi

Il cuore è stato trasferito a Bari, mentre il fegato e le cornee sono stati inviati a Roma. La morte è avvenuta lunedì mattina; dopo l’accertamento del decesso cerebrale, gli organi sono stati espiantati durante la notte.

Coordinamento e sinergia

L’intervento è stato possibile grazie alla sinergia tra le equipe mediche giunte da Bari e Roma, e il supporto del reparto di Anestesia e Rianimazione del Goretti, diretto dal primario facente funzione Fabio Nania, insieme all’equipe del coordinamento aziendale della Asl. Tempo e coordinamento tra i vari specialisti sono stati fattori cruciali.