« Torna indietro

La cantante pontina Yuma protagonista su Rai Due con il nuovo brano “Happy Ya”

Pubblicato il 25 Novembre 2024

Francesca Giuliani, in arte Yuma, ha portato la sua personalità e la sua musica sul prestigioso palco del NYCanta, il concorso canoro tenutosi lo scorso ottobre a New York. L’artista latinense si è classificata al secondo posto, sfiorando la vittoria. L’evento sarà trasmesso su Rai 2 venerdì 29 novembre alle ore 23:15.

Le origini di Yuma e la sua carriera musicale

Yuma nasce a Giulianello, un paesino vicino a Roma, e cresce a Latina, dove inizia il suo percorso musicale a soli 14 anni. La sua carriera comincia con karaoke e concorsi locali come “Mezzogiorno in Famiglia”, “Rainbow Magicland”, “Teleobbiettivo” e “Stasera canto io”. Durante il suo percorso artistico, Yuma ha aperto concerti di noti cantanti italiani come Enrico Ruggeri, Bianca Atzei e Loredana Errore. Inoltre, ha partecipato a famosi talent show televisivi, tra cui The Voice of Italy e Tali & Quali, classificandosi al secondo posto.

“Happy Ya”: un messaggio di speranza e resilienza

Yuma ha portato il suo inedito “Happy Ya” sul palco del NYCanta, una canzone che, come spiegato dalla stessa artista, è un’esclamazione di incoraggiamento: “È un incentivo a non mollare, nonostante le preoccupazioni e le difficoltà quotidiane”. Il brano esprime come ognuno viva le emozioni in modo unico, ma esiste sempre qualcosa che ci accomuna tutti. La canzone contiene anche inflessioni dialettali, una scelta voluta per sottolineare l’attaccamento di Yuma alla sua terra, una vera e propria scommessa vinta portando la tradizione della canzone romanesca italiana a New York.

NYCanta: un evento internazionale con giuria d’eccezione

NYCanta, il concorso canoro per artisti emergenti di tutto il mondo, ha visto la partecipazione di 10 finalisti, cinque dall’Italia e cinque dal resto del mondo, che si sono esibiti presso l’Oceana Theater di Brooklyn. I finalisti sono stati inizialmente selezionati dai direttori artistici Beppe Stanco e Cesare Rascel, che hanno scovato i migliori talenti tra oltre trecento iscrizioni. La giuria presente a New York era composta da nomi illustri della musica italiana, tra cui Francesco Renga, Nek, la cantante maltese Emma Muscat, Matilde Brizzi di Radio Lattemiele e il presidente di giuria Marino Bartoletti.

Uno show da non perdere

Oltre alla competizione, NYCanta ha offerto un grande spettacolo. Francesco Renga, Nek e gli altri giurati hanno entusiasmato il pubblico esibendosi con i loro successi più noti. A stemperare la tensione tra una performance e l’altra ci hanno pensato i comici Giovanni Cangelosi e Sasà Salvaggio, mentre il giovane Simone Grande, vincitore di The Voice Kids e rappresentante dell’Italia al Junior Eurovision Song Contest 2024, ha incantato il pubblico con la sua voce straordinaria.

NYCanta su Rai 2: due serate di spettacolo

NYCanta è organizzato dall’associazione culturale italiana di New York, fondata dall’imprenditore e mecenate Tony Di Piazza, che ha ideato l’evento per dare visibilità agli artisti emergenti italiani nel mondo. Le due puntate del concorso, registrate presso l’Oceana Theater di Brooklyn, saranno trasmesse su Rai 2 venerdì 29 novembre e venerdì 6 dicembre, e saranno disponibili anche su RaiPlay. La serata è stata condotta dal cantante italiano Pupo, affiancato da Dalila Ferrara e Lucrezia Melito Mangilli, Miss Italia World, che ha lasciato tutti senza fiato con la sua bellezza e presenza scenica.

Non ci resta che sintonizzarci su Rai 2 e ammirare questo grande show che porta la musica emergente italiana in tutto il mondo, facendoci travolgere dall’energia di Yuma e degli altri talentuosi artisti.