Pubblicato il 25 Settembre 2024
“Il primo punto della mia formula di pace è sulla sicurezza nucleare, il mondo capisce cosa c’è in ballo”. Volodymyr Zelensky mette in guardia dal “rischio di un incidente nucleare” a Zaporizhzhia, l’impianto ancora oggi nelle mani dell’esercito russo.
Nell’Assemblea Generale dell’Onu, il presidente ucraino ha rivelato le informazioni che sarebbero in possesso dei suoi servizi segreti, quelle che fanno agitare lo spettro di una nuova Chernobyl.
E per quanto riguarda l’esito finale della guerra scatenata da Putin, Zelensky ha ancora una volta sottolineato che “L’Ucraina non accetterà mai un accordo di pace imposto. Serve la pace, e serve una pace giusta per la mia gente. Troppo al Consiglio di Sicurezza dipende dal potere di veto, quando l’aggressore ha diritto di veto tutto è bloccato, ma nella nostra formula di pace non c’è il potere di veto”.
“La Russia ha distrutto tutte le nostre centrali termoelettriche e gran parte della nostra capacità idroelettrica. È così che Putin si sta preparando per l’inverno, sperando di tormentare milioni di ucraini… Putin vuole lasciarli al buio e costringere l’Ucraina a soffrire e ad arrendersi”, ha denunciato.
"Voilà comment Vladimir #Poutine se prépare à l’hiver : il espère faire souffrir des millions d’Ukrainiens, des familles ordinaires". À l'Assemblée générale de l'#ONU, Volodymyr #Zelensky accuse le Kremlin de détruire toutes les centrales thermiques en #Ukraine pic.twitter.com/MOpShCJBME
— Gloire BALOLAGE🇨🇩 (@GloireBalolage9) September 25, 2024
“L’alternativa alla pace è più sofferenza e più disastri. Voglio una pace reale, giusta, per la mia gente. Chiedo il vostro supporto, a tutti i Paesi: non dividete il mondo, siate Nazioni Unite, e questo ci porterà la pace”, ha concluso, suscitando un lungo applauso.