« Torna indietro

Zelensky

Zelensky ammette: “L’Ucraina non ha le forze per riconquistare Donbass e Crimea”

Pubblicato il 18 Dicembre 2024

“Di fatto, questi territori sono ora controllati dai russi. Non abbiamo la forza per riconquistarli. Possiamo contare solo sulla pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin a sedersi al tavolo delle trattative”. Così Volodymyr Zelensky.

Il presidente ucraino ha ammesso che attualmente il suo esercito non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea, pertanto conta sulla diplomazia e sulla pressione su Vladimir Putin.

Lo ha dichiarato in un’intervista a Le Parisien, ripresa dai media ucraini.

“Nessun leader ha il diritto di negoziare con il dittatore russo Vladimir Putin senza Kiev, poiché l’Ucraina è la vittima di questa guerra”, ha, inoltre, sottolineato.

“Insisto sul fatto che nessun leader al mondo ha il diritto di negoziare con Putin senza l’Ucraina. Non abbiamo mai delegato questo mandato a nessuno. Siamo vittime”, ha specificato il presidente ucraino.

“Sarebbe ingiusto se tutti cominciassero a dire come dovrebbe vivere il Paese. I francesi in Francia, gli italiani in Italia o gli americani negli Stati Uniti sanno cosa vogliono per se stessi. E lo sanno anche gli ucraini”, ha concluso Zelensky.