« Torna indietro

meteo

Meteo: dall’assaggio d’estate al ritorno della neve

Pubblicato il 16 Aprile, 2024

Dall’assaggio d’estate alla neve. Continuano le schizofreniche bizze alle quali ormai sta abituandoci il clima.

Le previsioni hanno del clamoroso, perché si scateneranno elementi tipici dell’inverno: freddo, pioggia e, appunto, neve.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it afferma che si verificherà un crollo delle temperature di 15°C nei valori massimi e localmente anche 17° in meno rispetto al caldo eccezionale del weekend.

L’aria polare – sottolinea – entrerà in Italia già dalle prossime ore. I primi effetti saranno osservabili sul Nord-Est con temporali e possibile grandine, mentre al Sud avremo ancora i resti di una depressione nordafricana con qualche pioggia sparsa”.

Il calo delle temperature inizierà in serata e domani colpirà tutto il Paese. Il crollo sarà più marcato sulla fascia orientale, le massime scenderanno diffusamente sotto i 20°C. Non solo: la neve tornerà ad imbiancare le Alpi e gli Appennini, dalla Toscana al Molise, fino a 1000 metri di quota.

meteo

IL DETTAGLIO

Mercoledì 17. Al nord: instabilità pomeridiana sul Triveneto. Al centro: temporali e piogge più probabili sui rilievi e sul versante adriatico. Al sud: tempo instabile con frequenti rovesci specie sulle peninsulari.

Giovedì 18. Al nord: piovoso su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto. Al centro: molto instabile con rovesci. Al sud: tempo instabile con temporali specie sulle peninsulari. 

About Post Author